Come disdire Telepass senza penali, la procedura completa

Telepass non fa più per voi? Non viaggiate abbastanza oppure avete visto soluzioni più vantaggiose? In questa guida analizziamo come annullare il contratto.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Disdire un abbonamento non è mai semplice ed è necessario seguire attentamente i passi riportati sempre sul sito ufficiale prima di intraprendere qualche iniziativa, spesso infatti ci sono dei dettagli importanti che potrebbero passare in secondo piano.

Con l’annuncio dell’aumento delle tariffe, a partire dal 1 luglio 2024, e la presenza sempre più costante e importante di un player competitivo come UnipolMove, è possibile che qualche consumatore abbia deciso di disdire il proprio abbonamento di Telepass, ma come si fa? 

Come disattivare Telepass 

Per evitare il rinnovo automatico del contratto con le nuove tariffe del Telepass, è essenziale procedere con la disdetta entro il 30 giugno 2024. Questa procedura può essere completata senza incorrere in penalità o costi aggiuntivi e può essere effettuata tramite diversi metodi. 

Ad esempio, è possibile inviare una e-mail o utilizzare la posta elettronica certificata (PEC). In alternativa, è accettata la comunicazione tramite posta tradizionale. 

Per coloro che preferiscono comunicare di persona, è possibile recarsi direttamente presso i Telepass Store, nei Centri Servizi dei gestori autostradali e in altri punti vendita o assistenza autorizzati. 

Infine, è possibile contattare telefonicamente il Call Center; durante la chiamata è importante fornire le proprie informazioni personali e specificare che la disdetta è motivata dalla "Proposta di modifica unilaterale del contratto" ricevuta, indicando anche se si desidera rescindere l'intero contratto Telepass Family o solo l'Opzione Twin, se attiva. 

Più in dettaglio: 

  • E-mail: gestionecontratto@telepass.com
  • PEC: assistenza@pec.telepass.com
  • Posta tradizionale: TELEPASS S.p.A. – Customer Care, Via del Serafico 49 – 00142 ROMA
  • Di persona: nei Telepass Store, nei Centri servizi dei gestori autostradali, e in altri punti vendita o assistenza autorizzati
  • Telefonicamente: numero verde 800.904.940

Dopo aver inviato la disdetta, è necessario restituire il dispositivo per completare la cessazione del contratto. Questo passaggio può essere eseguito presso uno dei Telepass Store, Centro Servizi Telepass o Telepass Point, oppure inviando il dispositivo tramite raccomandata postale all'indirizzo: Telepass S.p.A. - Via del Serafico 49 - 00142 Roma.