Snapdragon X Elite supporta le schede grafiche, gaming possibile?

Il nuovo chipset di Snapdragon apre a scenari molto interessanti.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

In occasione dello Snapdragon Summit 2023, Qualcomm ha presentato la sua piattaforma PC Snapdragon X Elite che, secondo le affermazioni fatte dalla azienda, rappresenta un nuovo chipset ad alte prestazioni con un'efficienza energetica non indifferente.

Lo show si è focalizzato per lo più sulle prestazioni della controparte integrata in relazione a quello che viene offerto dalla concorrenza, tuttavia sembra che la soluzione di Qualcomm possa essere abbinata anche a GPU discrete e pertanto schede video anche da gaming. Si tratta per il settore di una notizia davvero interessante, soprattutto perché Samsung ha confermato che realizzerà PC con Snapdragon X Elite e non è da escludere l'utilizzo di GPU dedicate.

Qualcomm, del resto, ha confermato che non impedità agli OEM di collegare GPU discrete pertanto se davvero Samsung dovesse scegliere Snapdragon X Elite potremmo assistere ad un netto cambiamento rispetto a quanto optato in precedenza, ovvero sull'attuale Galaxy Book 3 che utilizza un chipset Intel x86 insieme a una GPU discreta NVIDIA RTX 4070.

Come va Snapdragon X Elite? Sulla carta, in base alle slide condivise, sembra che Qualcomm abbia svelato un vero gioiellino con specifiche interessanti e prestazioni di livello. Per maggiori dettagli, però, non ci rimane che attendere per capire il vero potenziale anche in abbinamento a GPU da gaming.