Snapdragon X Elite è ufficiale, promette il 50% di prestazioni in più di Apple M2

La nuova piattaforma Qualcomm dedicata ai laptop Windows, con una CPU inedita e un'alta efficienza, promette di surclassare la concorrenza, compresa Apple!

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Con un annuncio allo Snapdragon Summit 2023, Qualcomm ha presentato quello che definisce "il più potente processore per PC che abbiamo mai creato": Snapdragon X Elite. Questa piattaforma segna un significativo progresso per l'azienda, grazie a una CPU completamente nuova ed esclusiva, prestazioni IA di altissimo livello e un'efficienza promessa da capogiro.

Snapdragon X Elite è realizzato con un processo produttivo a 4nm, molto probabilmente nelle fonderie TSMC, con una CPU Qualcomm Oryon a 12 core, organizzati in tre cluster da quattro. Tutti i core operano alla velocità massima di 3,8GHz. Inoltre, il SoC è in grado di aumentare la frequenza di boost di due core in contemporanea fino a 4,3GHz.

Con il supporto per la RAM LPDDR5X (massimo 64GB in configurazione a otto canali), la quale offre un'incredibile larghezza di banda di 136GB/s, e una cache totale di 42 MB, questo processore è destinato a fornire prestazioni di fascia premium nel segmento notebook. Per quanto riguarda lo storage, la piattaforma supporta memorie interne UFS 4.0 e SSD NVMe PCIe 4.0, mentre supporta fino a 3 connessioni esterne USB 4.0 Tipo-C.

Kedar Kondap, Senior Vice President & General Manager of Compute & Gaming di Qualcomm Technologies, ha espresso il suo entusiasmo per questo prodotto innovativo, dichiarando:

"Snapdragon X Elite rappresenta un salto di qualità nell'innovazione del computing, in quanto offre la nostra nuova CPU Qualcomm Oryon personalizzata per prestazioni super potenziate che delizieranno i consumatori con un'incredibile efficienza energetica e porteranno la loro creatività e produttività a un livello superiore".

Ha inoltre sottolineato come l'intelligenza artificiale sul dispositivo faciliterà il multitasking e introdurrà nuove esperienze utente intuitive che permetteranno a consumatori e aziende di ottenere di più.

Uno degli aspetti più interessanti di questo annuncio è la tempistica per l'arrivo dei PC con Snapdragon X Elite. I principali OEM dovrebbero lanciare questi PC a partire dalla metà del 2024. Questo atteso lancio è destinato a riaccendere la competizione nel mercato dei PC portatili e degli ultrabook. Qualcomm è pronta a dare filo da torcere sia ad Intel che ad Apple, stando ai dati di performance condivisi.

Secondo l'azienda americana, Snapdragon X Elite è in grado di garantire il doppio della potenza di calcolo della CPU con lo stesso consumo di un chip Intel a 10 o 12 core, mentre è in grado di pareggiare le prestazioni massime di tali chip con il 68% in meno di potenza necessaria. Se messo a confronto con un chip Intel a 14 core, lo Snapdragon X Elite dovrebbe essere in grado di garantire fino al 60% di prestazioni in più a pari potenza e dovrebbe pareggiare le prestazioni massime del concorrente con un consumo ridotto del 65%.

  • Immagine 1 di 2
  • Immagine 2 di 2

E se questi confronti vi sembrano troppo belli per essere veri, preparatevi perché il meglio deve ancora arrivare: Qualcomm promette il 50% di prestazioni in più rispetto al chip Apple M2, con i propri test effettuati utilizzando un MacBook Pro 13 2022, quindi un chip raffreddato attivamente!

Parlando della GPU, l'azienda di San Diego ha ovviamente sfruttato tutta la propria esperienza integrando un'unità di calcolo della famiglia Adreno non meglio specificata. Sappiamo che la GPU integrata in X Elite avrà una potenza di calcolo di 4,6 TFLOPS, supporto per display interni HDR10 in 4K fino a 120Hz e supporto per un massimo di tre monitor esterni 4K oppure due schermi 5K. Garantito il supporto alle API DirectX 12, una rassicurazione per i gamer che ci stanno leggendo.

Anche in questo caso i confronti prestazionali forniti dal brand sono impressionanti. A pari potenza, Snapdragon X Elite promette due volte le prestazioni grafiche di un Intel i7-13800H, mentre dovrebbe essere in grado di raggiungere la potenza massima del chip Intel con il 74% di consumo in meno.

In questo caso, Qualcomm ha inserito nelle sue slide di presentazione anche un confronto con un chip AMD. Snapdragon X Elite dovrebbe vantare una potenza grafica dell'80% superiore a quella di un Ryzen 7940HS a pari consumo, mentre dovrebbe raggiungere la potenza massima del chip AMD con l'80% di consumo in meno. Numeri da capogiro, ma che andranno verificati con test approfonditi.

  • Immagine 1 di 2
  • Immagine 2 di 2

Lato intelligenza artificiale, il Qualcomm AI Engine è in grado di raggiungere 75 TOPS su questa nuova piattaforma. L'NPU Exagon è in grado di raggiungere 45 TOPS in INT4, il doppio rispetto alla generazione Snapdragon Compute precedente. Infine, sono stati apportati miglioramenti al Qualcomm Sensing Hub, il quale ora possiede 50% memoria dedicata in più e vede raddoppiate le proprie prestazioni.

Non manca il supporto agli standard di connettività di ultima generazione come Wi-Fi 7, 5G e connessioni Ethernet via cavo a 10Gbps grazie a FastConnect 7800.

Snapdragon X Elite ha un enorme potenziale, stando ai dati rilasciati da Qualcomm. Rappresenta un importante balzo in avanti e sicuramente riaccenderà la competizione sul mercato, provando a mettere i bastoni tra le ruote ad Intel, AMD e Apple. Con l'uscita del prodotto alle porte, una sola domanda rimane: Windows è davvero pronto a questa nuova architettura?