Apple ha risparmiato 6 miliardi di euro eliminando il caricabatterie

iPhone senza caricabatterie: un vantaggio per l'ambiente? Certo, ma non solo: in pochi anni Apple ha risparmiato 6 miliardi di euro.

Avatar di Umberto Stentella

a cura di Umberto Stentella

Niente caricabatterie e auricolari nella confezione degli iPhone. Un vantaggio per l'ambiente? Senza il minimo dubbio, ma anche per i ricavi di Apple — che in questo modo risparmia diversi miliardi di euro ogni anno. Lo rivela uno studio condotto dal quotidiano britannico Dailymail.

Era il 2020 quando Apple ha deciso di vendere - per la prima volta in assoluto - i suoi iPhone senza includere l'adattatore nella confezione dello smartphone. Apple all'epoca aveva spiegato che la scelta era stata presa con l'obiettivo di ridurre il suo impatto sull'ambiente. E, infatti, così è stato: in pochi anni Apple ha eliminato oltre 2 milioni di tonnellate di emissioni di carbonio. Tradotto? Grossomodo come se oltre 500.000 vetture fossero scomparse dalle strade di tutto il mondo.

Ciononostante, la decisione di non includere l'adattatore e gli auricolari all'epoca era stata accompagnata da forti polemiche e più di qualche risolino beffardo. Del resto, nonostante l'assenza degli accessori, l'iPhone 12 non era stato proposto ad un prezzo minore rispetto alla sua precedente generazione. Più di qualche attacco era arrivato anche dalle aziende rivali, come Samsung, che tuttavia solamente pochi mesi dopo ha replicato la stessa identica strategia rimuovendo il caricabatteria dalla confezione dei suoi flagship (e non solo).

Resta il fatto che la decisione di non includere adattatore e auricolare assieme ai suoi ultimi iPhone ha prodotto un risparmio estremamente significativo. Secondo lo studio condotto dal Dailymail, Apple avrebbe risparmiato in un paio di anni circa 6 miliardi di euro. Lo studio tiene in considerazione diversi fattori: dalla produzione materiale degli accessori, alla logistica necessaria per trasportarli, passando infine per i caricabatterie che - non essendo stati inclusi nella confezione - sono poi stati comunque venduti a parte da Apple ai suoi clienti.  Il quotidiano stima un risparmio di circa 32 euro per ogni iPhone venduto.

Commentando lo studio del quotidiano, un portavoce di Apple ha spiegato che l'azienda si è data l'obiettivo di diventare 'carbon neutral' entro la fine del 2030 ed ha ricordato che molte aziende concorrenti hanno scelto di seguire il loro esempio. «Ogni dispositivo Apple venduto avrà un impatto netto di carbonio pari a zero», ha aggiunto.

Non rimarrai mai a secco di energia con questo powerbank da 10.000mAh della INIU dal prezzo decisamente interessante. Lo trovi su Amazon!