Samsung, addio al caricabatterie anche con gli smartphone più economici?

il caricabatterie scomparirà non solo dagli smartphone mid-range della serie A di Samsung, ma anche dai budget phone delle serie M e F.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

In principio era stato l'iPhone 12 a compiere la scelta di non includere il caricabatterie nella confezione degli smartphone, seguito a ruota dai top di gamma Samsung. Fino a questo momento questa decisione non aveva coinvolto i medio e base gamma del produttore sudcoreano, ma le cose potrebbero presto cambiare definitivamente.

A rivelare la volontà di Samsung di "alleggerire" il packaging rimuovendo il caricabatterie è il noto insider Yogesh Brar in un tweet:

Pare dunque che il caricabatterie scomparirà non solo dagli smartphone mid-range della serie A, ma anche dai budget phone delle serie M e F. Avevamo d'altronde già avuto un'anticipazione di questa tendenza negli ultimi mesi, quando i Galaxy A13 5G e A30S erano stati entrambi commercializzati in una confezione sprovvista di caricabatterie.

Brar non manca di esprimere la propria perplessità riguardo alle scelte di Samsung, in particolare per quanto riguarda il Galaxy F23.

Questo smartphone, che sarà presentato proprio nelle prossime ore sul mercato indiano, presenta caratteristiche interessanti come il SoC Qualcomm Snapdragon 750G e un display con refresh rate a 120Hz, ma resta comunque destinato alla fascia medio-bassa, dal prezzo di circa 286 euro (23990 rupie).

Particolarmente in un mercato ancora parzialmente in via di sviluppo come quello dell'India, dove gli accessori possono davvero fare la differenza nella scelta di uno smartphone, la decisione di Samsung di eliminare dalle confezioni il caricabatterie appare abbastanza controproducente.

Fino a questo momento Samsung e Apple hanno giocato sul sicuro aspettandosi che i possessori di smartphone di fascia alta possedessero già basi compatibili con la ricarica rapida per supplire alla mancanza del caricabatterie, ma la questione è senza dubbio diversa se si pensa alle disponibilità di chi compra smartphone di fascia medio-bassa.

Come nel caso di Apple, Samsung continua a giustificare questa scelta con la riduzione dell'impatto ambientale del packaging dei suoi dispositivi, ma apparentemente continuerà a dotare gli smartphone di un cavo con uscita USB Tipo-C.

Bello, potente e pienamente integrato con gli altri dispositivi Samsung: il Galaxy Watch 4 con quadrante da 40mm è disponibile a un prezzo incredibile su Amazon.