Apple iPhone: la recensione in anteprima italiana

In anteprima, dopo tanta attesa, l'iPhone di Apple è sbarcato sul suolo americano. L'Europa, come al solito, dovrà attendere ancora qualche mese, ma per chi non sta più nella pelle, ecco la recensione in anteprima italiana.

Avatar di Barry Gerber

a cura di Barry Gerber

Introduzione: c’è trippa per gatti

L’iPhone è un’eccellente torta composta da molti ingredienti - tecnologie - già presenti sul mercato. Ovvero, quello di Apple non è certo il primo telefonino con email, agenda, contatti, browser Web, lettori video e audio ad apparire sul mercato. Il fatto è che Apple ha messo tutte queste caratteristiche assieme dando al dispositivo una funzionalità impressionante, unita all’usuale, azzeccato senso del design. Inoltre la società di Cupertino ha fissato un prezzo che scuoterà l’industria delle comunicazioni mobili. Da oggi nessuno potrà più pretendere un occhio della testa - oltre 600 euro più gli abbonamenti mensili per i dati - per un dispositivo di questo tipo.

In poche parole, l’iPhone cambierà il panorama della telefonia mobile. Chi vorrà più uno di quei telefoni a conchiglia o slide, con funzionalità limitate, dopo aver visto questo iPhone, completo, sottile e decisamente figo? Negli USA inoltre Apple e AT&T offrono un servizio dati a 20 dollari al mese. Chi sarà disposto a pagare le "vecchie" tariffe da 60 e più dollari per qualcosa di simile?

Il nostro eroico Barry Gerber, della redazione californiana di Tom’s Hardware, si è messo in coda nell’Apple store di Beverly Hills per ottenere il materiale per questa recensione. Dopo 13 ore di attesa e molte chiacchiere con fanatici di Apple, che sapevano poco o niente sulle funzionalità dell’iPhone, è tornato a casa con due telefonini. Proprio lui che odia l’iPod e che aveva giurato che non avrebbe messo mano su un’iPhone nemmeno sotto tortura. Ora, dopo due giorni di prove, ci ha detto che sta iniziando a valutare l’idea di passare dal PC al Mac. Gulp!

In questa recensione leggerete le conclusioni di Barry, dopo 36 ore consecutive di prova ininterrotta del nuovo gioiello di Apple. Per chi non lo sapesse, per ora Apple ha lanciato l’iPhone solo negli Stati Uniti, grazie a un accordo con l’operatore di telefonia AT & T. In alcune parti della recensione Barry analizza le varie opzioni tariffarie di AT&T. Abbiamo lasciato questi dati per vostro riferimento, anche se in Italia ovviamente tutto potrà cambiare a seconda degli accordi e della scelta di uno o più operatori partner.