Il nuovo Apple Watch Ultra 3, promette di ridefinire gli standard del settore attraverso un insieme di innovazioni che vanno dalla connettività satellitare bidirezionale fino alle notifiche per l'ipertensione. La nuova generazione dell'orologio più avanzato della casa di Cupertino sarà disponibile per i preordini a partire da oggi, con arrivo nei negozi il 19 settembre.
La tecnologia satellitare rappresenta il cuore pulsante di questa nuova proposta. Gli ingegneri di Apple hanno completamente riprogettato il sistema radio per coprire più frequenze, mentre l'antenna è stata ridisegnata per raddoppiare la potenza del segnale. Questo consente la comunicazione con satelliti situati fino a 800 miglia sopra la Terra e che si muovono a 15.000 miglia orarie. Emergency SOS via satellite permette di contattare i servizi di emergenza con pochi tocchi, mentre la funzione Find My via satellite consente di condividere la propria posizione ogni 15 minuti con i contatti precedentemente aggiunti.
Le capacità di messaggistica satellitare si estendono oltre le emergenze, permettendo agli utenti di inviare e ricevere testi, emoji e Tapbacks a familiari e amici, mantenendo la crittografia end-to-end. Il sistema include anche la possibilità di inviare messaggi SMS via satellite, offrendo una copertura comunicativa completa quando ci si trova completamente fuori dalla rete cellulare tradizionale. Connection Assistant fornisce una guida sullo schermo per aiutare gli utenti ad accedere alle funzionalità satellitari quando necessario.
Innovazioni nel display e autonomia
Il nuovo display incorpora la tecnologia LTPO3 e OLED grandangolari, creando lo schermo più grande mai visto su un Apple Watch. La tecnologia LTPO3 permette di ridurre i bordi del display del 24%, aumentando l'area dello schermo attivo senza modificare le dimensioni della cassa. Gli OLED grandangolari ottimizzano ogni pixel per emettere più luce ad angoli più ampi, rendendo la lettura più facile anche con una rapida occhiata al polso.
L'efficienza energetica rappresenta un altro punto di forza significativo. L'Apple Watch Ultra 3 offre fino a 42 ore di autonomia per l'uso quotidiano, estendendosi fino a 72 ore in modalità risparmio energetico. Per il tracking continuo degli allenamenti all'aperto, il dispositivo garantisce ora 20 ore di durata della batteria in modalità risparmio energetico con GPS completo e rilevazione della frequenza cardiaca. La ricarica rapida permette di ottenere fino a 12 ore di autonomia con soli 15 minuti di ricarica.
Le capacità cellulari 5G rappresentano un upgrade significativo per gli utenti che utilizzano il dispositivo indipendentemente dall'iPhone. La nuova connettività offre prestazioni migliorate con throughput superiore, permettendo il download più rapido di musica, podcast e applicazioni. Per potenziare la ricezione in aree con copertura debole, Apple Watch Ultra 3 utilizza un algoritmo avanzato che attiva simultaneamente le due antenne di sistema quando necessario, aumentando significativamente la forza del segnale.
Ci sono anche le notifiche per l'ipertensione
L'introduzione delle notifiche per l'ipertensione segna un momento storico per il monitoraggio della salute indossabile. Questa funzionalità può avvisare gli utenti se vengono rilevati segni di ipertensione cronica, una condizione che colpisce circa 1,3 miliardi di adulti a livello globale e rappresenta il principale fattore di rischio modificabile per infarti, ictus e malattie renali. Il sistema utilizza i dati dal sensore ottico per la frequenza cardiaca per analizzare come i vasi sanguigni dell'utente rispondono ai battiti del cuore.
L'algoritmo lavora passivamente in background, esaminando i dati in periodi di 30 giorni e notificando gli utenti se rileva segni consistenti di ipertensione. La funzionalità è stata sviluppata con machine learning avanzato e dati di training provenienti da studi multipli per un totale di oltre 100.000 partecipanti. Le prestazioni sono state successivamente validate in uno studio clinico su oltre 2.000 partecipanti. Apple stima che questa funzionalità possa notificare oltre 1 milione di persone con ipertensione non diagnosticata nel primo anno.
Parallelamente, viene introdotto il punteggio del sonno, una nuova funzionalità che aiuta gli utenti a comprendere la qualità del loro riposo. Il sistema tiene traccia di diversi fattori che influenzano la qualità del sonno, come la durata, la consistenza dell'orario di andare a letto, la frequenza dei risvegli e il tempo trascorso in ogni fase del sonno. L'approccio di valutazione è informato dalle più recenti linee guida pubblicate dall'American Academy of Sleep Medicine, National Sleep Foundation e World Sleep Society.
La connettività satellitare viene offerta gratuitamente per due anni con l'Apple Watch Ultra 3. Emergency SOS via satellite è incluso anche senza un piano cellulare, mentre con un piano cellulare attivo gli utenti possono anche inviare messaggi e condividere la loro posizione con Find My. Eugene Kim, vicepresidente di Apple per l'ingegneria hardware dell'Apple Watch, ha sottolineato come questo modello sia "progettato per accompagnare gli utenti dallo sport e dall'avventura al resto della loro vita, aiutandoli a rimanere attivi, sani, connessi e al sicuro, ovunque si trovino".
Il dispositivo sarà disponibile in titanio naturale o nero, con prezzi a partire da 909 euro in Italia. La nuova collezione di cinturini include un design Trail Loop con filato riflettente lungo i bordi, oltre a nuovi colori per Ocean Band e Alpine Loop. La collezione Hermès presenta due nuovi colori per il cinturino En Mer e un nuovo cinturino Scub'H Diving in gomma con fibbia in titanio.