Caricabatteria unico per cellulari nel 2010

La Commissione Europea firma un importante accordo con i produttori di telefonini per la diffusione di uno standard unico sui caricabatterie.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I più grandi produttori di telefonini si sono accordati con l'Unione Europea per l'armonizzazione dei caricabatterie. L'UE aveva sollecitato, tempo fa, la standardizzazione dei caricabatterie - il formato sarà il micro-USB - in modo da ridurre i rifiuti elettronici e facilitare la vita dei consumatori.

Secondo le dichiarazioni dell'Unione Europea, dal prossimo anno avremo caricabatterie standard, in grado di ricaricare un cellulare Nokia, Sony Ericsson e così via.

"Le persone non dovranno più buttare i loro caricabatteria quando acquisteranno un nuovo cellulare", ha dichiarato il soddisfatto Guenter Verheugen, commissario europeo per l'industria. I caricabatterie sono responsabili di migliaia di tonnellate di rifiuti all'anno in Europa.

L'accordo dovrebbe portare alla creazione di una norma europea. Tra le aziende che hanno sottoscritto l'accordo troviamo Nokia, Sony Ericsson, Motorola, Apple, LG, NEC, Qualcomm, Research in Motion, Samsung e Texas Instruments.