Con Android 14 addio alle odiose pubblicità a tutto schermo

Android 14 introdurrà un'importante funzione che garantirà agli utenti un maggiore controllo sui permessi delle app.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Con l'ottica di migliorare l'esperienza utente e la lotta alla pubblicità invasiva, Android 14 introdurrà un'importante funzione che garantirà agli utenti un maggiore controllo sui permessi delle app. Addio pubblicità a schermo intero con il prossimo aggiornamento di Android?

Con l'arrivo di Android 14, i giorni in cui sarete bombardati da annunci inaspettati a tutto schermo potrebbero essere contati. Come rivelato dal sempre attento Mishaal Rahman su X (ex Twitter) la prossima versione di Android consentirà agli utenti di revocare l'autorizzazione USE_FULL_SCREEN_INTENT concessa ad alcune app. Questa autorizzazione consente alle app di visualizzare avvisi a tutto schermo. A volte questi permessi possono essere utili per mostrare sveglie o telefonate, ma spesso si traducono in pubblicità non richieste a schermo intero.

Gli utenti avranno la possibilità di negare l'autorizzazione USE_FULL_SCREEN_INTENT, ponendo di fatto fine alla capacità delle app di inondare gli schermi con gli annunci pubblicitari. Sebbene esistano ancora altri metodi per consentire agli inserzionisti di distribuire annunci popup a schermo intero, questo nuovo controllo offre agli utenti un modo pratico per ridurre la frequenza di tali eventi.

Google sta adottando misure per allinearsi alle preferenze degli utenti, modificando il comportamento predefinito delle autorizzazioni delle app. A partire da quest'anno, Android smetterà di concedere l'autorizzazione in questione per impostazione predefinita alle app appena installate, escluse quelle cruciali come il dialer telefonico e la sveglia. Tuttavia, per le app già installate prima del rilascio di Android 14, gli utenti dovranno revocare manualmente l'autorizzazione se desiderano ridurre le notifiche e gli annunci invadenti.

Secondo quanto scoperto da Rahman, Android 14 incorporerà la funzione in una pagina delle impostazioni di Android. Una sezione dedicata, denominata "Gestione degli intenti a schermo intero", fornirà una panoramica delle app installate. Selezionando un'app dall'elenco si accede a una pagina in cui è presente una levetta con la dicitura "Consenti alle app di inviare intenti a schermo intero". Gli utenti possono modificare questa impostazione per concedere o negare all'app la possibilità di visualizzare notifiche o annunci a schermo intero.

Sebbene il processo possa richiedere molto tempo per gli utenti con una pletora di app, il risultato è innegabile: un'esperienza mobile più pulita e mirata, priva di annunci invadenti. Con i controlli granulari dei permessi di Android 14, gli utenti possono modellare attivamente le loro interazioni con le app e riacquistare il controllo della superficie dello schermo del loro dispositivo.