Coronavirus, Microsoft: gli eventi 2020 saranno solo online, in valutazione il 2021

Tutti gli eventi Microsoft previsti per il 2020 si terranno esclusivamente online. La società valuta la possibilità di utilizzare le stesse modalità anche per il prossimo anno.

Avatar di Lucia Massaro

a cura di Lucia Massaro

La diffusione della pandemia causata dal nuovo virus COVID-19 ha praticamente paralizzato ogni settore, compreso quello tecnologico. I grandi eventi sono stati annullati – come nel caso del MWC di Barcellona e della Google I/O 2020 – o trasmessi in diretta streaming come i lanci dei nuovi smartphone. Gli assembramenti di gente saranno impossibili per qualche mese ancora. Per questo, Microsoft ha deciso che almeno per tutto il 2020 i suoi eventi si terranno esclusivamente online.

Una misura che verrà attuata sia per gli appuntamenti esterni che per quelli interni. Build 2020 così come Ignite 2020 si svolgeranno in forma digitale e potrebbero svolgersi nella stessa forma anche il prossimo anno. “Alla luce delle sfide legate a COVID-19 stiamo rivedendo il nostro calendario e la nostra strategia. Per il resto del 2020 sfrutteremo l’opportunità di sperimentare nuove piattaforme così da fornire ai nostri partner, clienti e sviluppatori esperienze digitali di alta qualitàha dichiarato Microsoft a una richiesta di commento di ZDNET.

In riferimento alla possibilità di utilizzare le stesse modalità anche per il 2021, la società di Redmond si è limitata ad affermare che continueranno a valutare costantemente il programma degli eventi. Nessuna conferma, dunque, per il momento. ZDNET cita alcune fonti che sosterebbero però che Microsoft stia concretamente valutando questa possibilità per gli eventi in programma fino al giugno 2021.

Chissà che questa situazione non spinga l’intera industria a riflettere sulla possibilità – e anche i benefici – di trasformare in digitale la maggior parte degli eventi organizzati anche per il futuro.

AGGIORNAMENTO - 07/04/2020 ore 14:24

Microsoft ha comunicato ufficialmente che tutti gli eventi previsti fino a luglio 2021 si svolgeranno esclusivamente online.

"Alla luce delle sfide presentate da Covid-19, Microsoft ha monitorato attentamente la situazione globale in via di sviluppo e sta rivalutando la strategia globale per gli eventi in presenza a livello aziendale. Come azienda, Microsoft ha preso la decisione di trasferire tutti gli eventi interni ed esterni a una prima esperienza digitale fino al luglio 2021. Ciò includerà il futuro MVP e RD Summit per il momento programmato dal 28 marzo al 2 aprile 2021. Continueremo a valutare la situazione e non vediamo l'ora di collegarci di persona quando la situazione lo permetterà."

Microsoft Surface Pro 7 con 16 GB di RAM e 512 GB di storage è disponibile su Amazon con uno sconto di oltre 300 euro. Lo trovate a questo link.