Android

DeX Station, la risposta di Samsung a Microsoft Continuum

Samsung potrebbe lanciare la DeX Station insieme ai nuovi Galaxy S8. La nuova dock station servirà per espandere le funzioni della gamma di smartphone Galaxy S8. Infatti l'obiettivo dell'azienda coreana è quello di lanciare il nuovo servizio Desktop eXperience per unificare l'esperienza mobile e desktop.

Sfruttando questo nuovo accessorio, sarà possibile collegare il terminale ad un monitor e visualizzare un'interfaccia desktop dedicata completamente gestita attraverso lo smartphone. La soluzione ripercorre la strada tracciata da Microsoft con il sistema Continuum che permetteva di utilizzare il sistema Windows Phone come se fosse a tutti gli effetti un sistema desktop.

dex station

La nuova area di lavoro sarà ottimizzata per funzionare tramite mouse e tastiera anche se sarà possibile ricorrere ai controlli touch del dispositivo. Presumibilmente Samsung doterà i nuovi smartphone in arrivo di suite dedicate alla produttività e al tempo libero in grado di sfruttare al meglio la DeX Experience.

La conferma indiretta dell'arrivo della DeX Station la si deve al giornalista di Winfuture.de, Roland Quandt, che tramite il proprio profilo Twitter ha fatto emergere la notizia. Secondo le prime informazioni, la DeX Station sarà compatibile con lo standard USB Type-C per la ricarica dal Galaxy S8. Inoltre saranno presenti due porte USB 2.0 aggiuntive probabilmente preposte all'alimentazione di una tastiera e un mouse. Al momento non è chiaro se tramite le porte USB sarà possibile collegare anche HDD esterni e chiavette per sfruttare le funzioni OTG dello smartphone.

dex dock

La basetta inoltre sarà dotata di un ingresso Ethernet 100 e di un sistema di dissipazione del calore attivo. Tramite una connessione HDMI sarà possibile collegare la dock station ad un monitor con una risoluzione fino a 4K e 30 FPS. Il prezzo di lancio previsto è di 149,99 euro.

Questa soluzione è pensata per valorizzare i terminali della famiglia Galaxy S8 i quali possono vantare potenza di calcolo in abbondanza. Tuttavia va ricordato che nonostante gli sforzi di Microsoft, Continuum non ha mai riscosso il successo sperato. Bisognerà attendere il 29 marzo, data della presentazione dei Galaxy S8, per vedere dal vivo le potenzialità di questo accessorio e scoprire come Samsung intende rivoluzionare questo settore ibrido.