Android

Galaxy Tab S7 e S7+ ufficiali assieme a Galaxy Watch3 e Galaxy Buds Live

Tanti nuovi arrivi in casa Samsung. La nuova gamma di smartphone Galaxy Note 20 (di cui vi abbiamo parlato in un altro articolo) è stata accompagnata dai nuovi tablet di fascia alta Galaxy Tab S7 e S7+, dal rinnovato smartwatch Galaxy Watch3 e dai nuovi auricolari true wireless Galaxy Buds Live. Insomma, il produttore di Seul ha rinnovato gran parte del suo ecosistema. Andiamo per ordine per scoprire tutti i dettagli tecnici.

Galaxy Tab S7 e S7+

Partiamo dai punti in comune. I nuovi Galaxy Tab S7 sono equipaggiati con lo Snaopdragon 865+ abbinato a 6 Gigabyte di RAM e 128 Gigabyte di memoria interna espandibile. La variante Plus è l’unica a prevedere anche una versione 5G. Sul retro, trovano posto due fotocamere: un sensore da 13 Megapixel (f/2.0) e un grandangolare da 5 Megapixel (f/2.2). Frontalmente, invece, un sensore da 8 Megapixel (f/2.0).

Non manca ovviamente la S-Pen che – come visto su Galaxy Note 20 – si migliora ulteriormente, offrendo una latenza molto bassa (9ms) in modo da avvicinarsi ancora di più alla scrittura su carta e supportando le Air-Gesture che permetterebbero di interagire con il sistema senza toccare il dispositivo. A corredo c’è inoltre la tastiera dedicata (venduta separatamente). Anche Galaxy Tab S7 e S7+ beneficiano della collaborazione con Microsoft con l’integrazione con i servizi e le app del colosso di Redmond.

Diversi invece i display. Schermo da 11 pollici LTPS LCD con risoluzione 2.560 x 1.600 pixel per il modello principale e pannello AMOLED da 12,4 pollici con risoluzione 2.800 x 1.752 pixel per Galaxy Tab S7+. In entrambi i casi, il pannello è caratterizzato da un refresh rate a 120 Hz. Il tutto è alimentato da una batteria da 8.000 mAh per Galaxy Tab S7 e da 10.090 mAh per la variante Plus.

Tre le varianti cromatiche disponibili: Mystic Black, Mystic Bronze e Mystic Silver. Insomma, i nuovi Galaxy Tab S7 e S7+ si preparano a diventare i nuovi punti di riferimento nel mercato del tablet Android. Arriviamo ora ai prezzi e alle disponibilità.

Le prenotazioni partono da oggi, mercoledì 5 agosto, e si protrarranno fino al 20 agosto. L’arrivo sul mercato è previsto per il 21 agosto con i seguenti prezzi:

  • Galaxy Tab S7 (WiFi) a 749 euro
  • Galaxy Tab S7 (4G) a 849 euro
  • Galaxy Tab S7+ (WiFi) a 949 euro
  • Galaxy Tab S7+ (5G) a 1.149 euro

Gli utenti che decideranno di prenotarli potranno decidere di ricevere in regalo una Galaxy Book Cover oppure 3 mesi di Xbox Pass Ultimate e un Game Controller.

Galaxy Watch3

Samsung ha ufficializzato anche il nuovo smartwatch Galaxy Watch3 caratterizzato da una ghiera rotante ancora più sottile. Come da tradizione ormai, arriva in due dimensioni: un modello con cassa da 45 mm e una variante con cassa da 41 mm. In entrambi i casi, ci troviamo davanti un pannello Super AMOLED. Sono diverse invece le dimensioni: 1,4 pollici per il primo e 1,2 pollici per il secondo. Godono della certificazione IP68 e militare MIL-STD-810G e sono impermeabili fino a 5 ATM.

Al loro interno, troviamo 1 GB di RAM e 8 Gigabyte di memoria interna. Il sistema operativo è Tizen 5.5. Il tutto è alimentato da una batteria da 340 mAh (modello 45 mm) o da 247 mAh (modello 41 mm). In entrambi i casi, è disponibile anche una variante LTE che permette così di utilizzare lo smartwatch indipendentemente dallo smartphone. Galaxy Watch3 da 45 mm prevede anche una versione con corpo in titanio che arriva nella sola variante Bluetooth.

Le funzioni sono quelle che ormai conosciamo. C’è però una novità. I nuovi Galaxy Watch3 sono ora in grado di misurare il livello di ossigeno nel sangue oltre ad avere una funzione per il rilevamento delle cadute, proprio come avviene sugli Apple Watch. Inoltre, è possibile effettuare delle azioni semplicemente attraverso il movimento delle mani. Per esempio, è possibile stringere e aprire il pugno per ricevere una chiamata, o ruotare il polso per disattivare gli allarmi o le chiamate in arrivo. Presenti anche il monitoraggio del sonno e il tracciamento automatico degli allenamenti, oltre a tutte le funzioni a cui siamo abituati. Ci sono l’NFC e il supporto per la ricarica wireless.

I nuovi Galaxy Watch3 saranno disponibili da venerdì 7 agosto. Vi lasciamo a una scheda riepilogativa per quanto riguarda prezzi e disponibilità:

Modello Prezzo Colorazioni
Galaxy Watch3 45 mm BT 459 euro Mystic Black, Mystic Silver
Galaxy Watch3 41 mm BT 429 euro Mystic Silver, Mystic Bronze
Galaxy Watch3 45 mm LTE 509 euro Mystic Black, Mystic Silver
Galaxy Watch3 41 mm LTE 479 euro Mystic Silver, Mystic Bronze
Galaxy Watch3 45 mm TITAN 679 euro

Acquistando il prodotto entro il 20 agosto si riceverà in omaggio un Wireless Battery Pack.

Galaxy Buds Live

Sono i nuovi auricolari true wireless dell’azienda sudcoreana che, sviluppati in collaborazione con AKG, integrano una serie di tecnologie interessanti in ambito audio. Galaxy Buds Live sono dotati di un altoparlante da 12 mm, di tre microfoni e di un accelerometro che Samsung chiama Voice Pickup Unit, che consente di sentire e ascoltare nel migliore dei modi in qualsiasi condizione di rumorosità.

I nuovi auricolari attirano immediatamente l’attenzione per la loro forma simile a un fagiolo. Con questo nuovo design, sarà interessante capire come sarà la resa audio sia in chiamata che per la riproduzione musicale. Attendiamo di testarli sul campo per esprimere un giudizio.

Galaxy Buds Live introducono finalmente la cancellazione attiva del rumore che riduce i rumori ambientali di sottofondo. Non mancano i controlli touch e il supporto per l’assistente vocale Bixby. Gli auricolari sono alimentati da una batteria da 60 mAh mentre la custodia di ricarica integra una batteria da 472 mAh. Samsung parla di un’autonomia che può raggiungere 29 ore.

Saranno disponibili sul mercato a partire dal 21 agosto nelle colorazioni Mystic Black, Mystic Bronze e Mystic White al prezzo di 189 euro.