Samsung Galaxy Note 20 ufficiale: caratteristiche, prezzi e disponibilità

Samsung ha annunciato Galaxy Note 20, Galaxy Note 20 5G e Galaxy Note 20 Ultra: smartphone dotati di S-Pen che arrivano in Italia a partire da 979 euro.

Avatar di Lucia Massaro

a cura di Lucia Massaro

La famiglia Galaxy Note 20 è ufficialmente tra noi. Samsung ha appena alzato il sipario sulla nuova linea di phablet durante un evento che – causa Coronavirus – si è svolto in diretta streaming. La presentazione è stata particolarmente ricca. Sono tre infatti i modelli annunciati (Galaxy Note 20, Galaxy Note 20 5G e Galaxy Note 20 Ultra 5G) assieme ai tablet Galaxy Tab S7 e S7+, gli auricolari Galaxy Buds Live, lo smartwatch Galaxy Watch3 (di cui vi parliamo in un articolo dedicato) e Galaxy Z Fold2 5G.

Abbiamo avuto modo di toccare con mano in anteprima i nuovi arrivati targati Samsung. Le prime impressioni sono assolutamente positive, ma attendiamo di testarli approfonditamente per poter esprimere un giudizio definitivo. Le caratteristiche tecniche trapelate in precedenza sono state in parte confermate. Scopriamo dunque tutti i dettagli partendo dai modelli base.

Galaxy Note 20 e Galaxy Note 20 5G

Galaxy Note 20 e Galaxy Note 20 5G sono praticamente identici. L’unica differenza è data dal supporto per le reti di quinta generazione. In tutti i modelli, il cuore pulsante è rappresentato dal processore Exynos 990 caratterizzato da un processo produttivo a 7nm+ e da un’architettura octa-core (2x2.73 GHz Mongoose M5 & 2x2.50 GHz Cortex-A76 & 4x2.0 GHz Cortex-A55). Solo una la configurazione disponibile che prevede 8 Gigabyte di RAM e 256 Gigabyte di memoria interna non espandibile. Impossibile esprimere ora un giudizio sulle prestazioni.

Nessuna sorpresa per quanto riguarda l’estetica. La parte frontale è occupata interamente da un display Super AMOLED Plus da 6,7 pollici con risoluzione Full-HD+ (1.080 x 2.400 pixel) e rapporto di forma in 20:9. Niente bordi curvi che restano esclusiva del modello Ultra. La fotocamera anteriore da 10 Megapixel (f/2.2) è incastonata in un foro sullo schermo. Dal vivo, il pannello ha una resa davvero ottima. A colpire maggiormente sono la gamma cromatica e il contrasto. Anche in questo caso, attendiamo di testarli nell’utilizzo quotidiano per pronunciarci poi in sede di recensione.

Sul retro troviamo il modulo fotografico disposto in verticale la cui sporgenza è meno pronunciata rispetto al fratello maggiore. Il sensore principale da 12 Megapixel (f/1.8, OIS) è abbinato a un grandangolare da 12 Megapixel (f/2.2) e a un teleobiettivo da 64 Megapixel (f/2.0) che abilita uno zoom ottico 3X e ibrido 30X. Parliamo della stessa configurazione vista a bordo di Galaxy S20. I video possono essere registrati fino alla risoluzione 8K.

La scocca è realizzata in policarbonato rinforzato e si presenta in tre colorazioni diverse: Mystic Gray, Mystic Browne e Mystic Green. Le varianti cromatiche sono davvero d’impatto e non sembrano trattenere molto le impronte. Non manca la certificazione IP68. Il tutto poi è alimentato da una batteria da 4.300 mAh con supporto alla ricarica rapida a 25W e wireless.

Galaxy Note 20 e la sua variante 5G sono l’opposto di ciò che potremmo definire uno smartphone compatto. Le dimensioni sono pari a 161.6 x 75.2 x 8.3 mm e per un peso di 192 grammi. Nonostante tutto, in mano non risultano eccessivamente pesanti grazie a un’ottima distribuzione del peso.

Presente ovviamente su tutti i modelli l’iconica S-Pen, che è stata ulteriormente potenziata e offre ora una maggiore reattività e accuratezza. La parte software è affidata ad Android 10 con l’immancabile supporto a Samsung DeX. A tal proposito, ora è possibile collegare il Galaxy Note 20 in modalità wireless a una Smart TV.

Confermato nuovamente l’accordo con Microsoft che consente una maggiore integrazione tra lo smartphone e i PC Windows. È possibile modificare, annotare ed evidenziare i PDF o le presentazioni di PowerPoint in Samsung Notes o si può registrare l’audio mentre si prendono appunti. Inoltre, la funzione Collegamento a Windows permette di accedere con facilità alle app mobili direttamente dal proprio PC Windows 10, senza interrompere il flusso di lavoro.

Insomma, è chiaro quanto la gamma Galaxy Note 20 possa essere estremamente interessante per i professionisti interessati al concetto di produttività su dispositivi mobili. L’accordo con il colosso di Redmond mira anche ad offrire un’esperienza potenziata in ambito gaming. Con Xbox Game Pass Ultimate, infatti, gli utenti potranno avere i propri giochi cloud direttamente sullo smartphone (a partire dal 15 settembre).

Completa la connettività: Bluetooth 5.1, Wi-Fi 6, GPS A-GLONASS BDS Galileo, NFC, USB-C, supporto Dual SIM. Entrambi godono di un audio stereo grazie allo speaker equalizzato AKG che lavora in accoppiata alla capsula auricolare.

Galaxy Note 20 Ultra 5G

Galaxy Note 20 Ultra 5G si differenzia in molti aspetti rispetto ai fratelli minori. Partiamo dalle configurazioni che in questo caso sono due: 12 Gigabyte di RAM e 256 o 512 Gigabyte di memoria interna espandibili fino a 1 Terabyte. Cambia il display che diventa un Dynamic OLED da ben 6,9 pollici con risoluzione QDH+ (1.440 x 3.088 pixel), frequenza di aggiornamento a 120 Hz e bordi curvi.

Cambia anche la capacità della batteria che arriva a 4.500 mAh. L’altra grande differenza è il comparto fotografico posteriore. Mentre frontalmente troviamo lo stesso sensore da 10 Megapixel all’interno del foro centrale, sul retro ci sono sempre tre fotocamere ma di risoluzione differente. Il sensore principale da 108 Megapixel (f/1.8, OIS) è coadiuvato da un grandangolare da 12 Megapixel (f/2.2) e un teleobiettivo da 12 Megapixel (f/3.0) con zoom ottico 5X e ibrido 50X.

Anche in questo caso, la scocca è realizzata in vetro e viene proposto in tre colorazioni: Mystic Black, Mystic Bronze e Mystic White. Per il resto, troviamo tutte le caratteristiche elencate per le varianti base. Insomma, ci troviamo davanti a smartphone di primissimo livello.

Prezzi e disponibilità

Le prenotazioni partono da oggi, mercoledì 5 agosto, e si protrarranno fino al 20 agosto. L’arrivo sul mercato dell’intera gamma è previsto per il 21 agosto. Galaxy Note 20 4G (8/256 GB) verrà venduto a 979 euro, che diventano 1.079 per il modello 5G. Mentre Galaxy Note 20 Ultra 5G (12/256 GB) sarà acquistabile a 1.329 euro che diventano 1.429 euro per la variante con 512 GB di storage. Quest’ultima sarà disponibile solo sul sito ufficiale Samsung.

Gli utenti che decideranno di prenotare uno dei tre smartphone potranno scegliere di ricevere in omaggio un paio di auricolari true wireless Galaxy Buds+ (valore commerciale di 169 euro) oppure di ricevere il Gaming Pack che comprende 3 mesi di Xbox Pass Ultimate, un Game Controller e un Wireless Charger.

Se siete alla ricerca di uno smartphone Samsung, potete dare un'occhiata alla nostra guida dedicata raggiungibile a questo link.