Guerra Ucraina: Ban tecnologia USA verso la Russia (come Huawei)

La Russia, rea di aver originato la guerra contro l'Ucraina, sta ricevendo il ban tecnologico USA. Una situazione analoga a Huawei.

Avatar di Nikolas Pitzolu

a cura di Nikolas Pitzolu

La pesante situazione che si sta sviluppando nel cuore dell'Europa ha portato gli altri paesi del continente a condannare fermamente l'azione militare della Russia, autrice dell'attacco in Ucraina.

Nel pacchetto di misure atte a rendere complicata la vita Russa, c'è sicuramente il ban della tecnologia USA nei confronti di Mosca e di tutto il paese. In una conferenza stampa, Biden ha infatti annunciato che saranno banditi e interrotti gli export della tecnologia made in USA verso il paese governato da Vladimir Putin.

Entrando nel dettaglio, nel suo intervento il presidente Americano ha utilizzato queste parole:

La Russia non sarà in grado di competere, non sarà in grado di investire in dollari, euro o sterline. Le più grandi imprese statali subiranno nel tempo un impatto poderoso. Strozzeremo l'accesso della Russia alla tecnologia e la sua capacità industriale ne soffrirà negli anni a venire. Dimezzeremo le loro importazioni di alta tecnologia, sarà un durissimo colpo alla loro modernizzazione dell'apparato militare e industriale, incluso l'aerospazio e il programma spaziale, ridurremo la loro capacità di competere in questi settori.

Concentrandoci sulla questione tecnologica, Biden ha deciso di indurre un ban all'accesso della tecnologia USA. Questo ci riporta al 2019 quando il suo predecessore - Donald Trump - aveva deciso di imporre il famoso ban passato alla storia nei confronti di Huawei. Quasi tre anni fa la motivazione ufficiale era da attribuirsi al venir meno della sicurezza informatica e del fatto che la società cinese "rubasse" informazioni dai network USA.

Questa volta invece le aziende Russe non potranno accedere alla risorse come componenti, software, brevetti e tutto quello che sia prodotto e/o ideato in USA. Come sottolinea Biden, questo sarà un grosso handicap in quanto la Russia verrà "strozzata" e non avrà la possibilità negli anni di progredire e modernizzare il suo comparto industriale e militare.

Con il nuovissimo Redmi Note 11 l’azienda cinese centra ancora il bersaglio, Stabilità, autonomia e prezzo per uno smartphone davvero al top. Potete acquistarlo qui.