iPad Air 2022, con Apple M1 raddoppiano le performance grafiche!

iPad Air ha ricevuto una serie di aggiornamenti che portano le sue performance ancora più vicine a quelle del tablet di punta di Apple.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Apple ha rinnovato il suo iPad Air durante l'evento "Peek Performance" che si è appena concluso. Uno dei tablet più amati di sempre dal pubblico di appassionati ha ricevuto una serie di aggiornamenti che portano le sue performance ancora più vicine a quelle del tablet di punta della casa di Cupertino.

È passato solamente un anno e mezzo da quando Apple ha annunciato il nuovo design di iPad Air che si avvicina a quello di iPad Pro. Ora, l'azienda prende in prestito dal tablet dedicato ai professionisti anche il chip!

Sì, il nuovo iPad Air 2022 è dotato del chip Apple M1 che ha invaso il catalogo di prodotti della casa californiana negli ultimi mesi. Cosa significa? Nel caso specifico di iPad Air 2022, il tablet ora possiede una CPU a 8 core in grado di garantire performance maggiori del 60% se comparato ad Apple A14 presente nel modello precedente. Continuando il confronto, la GPU 8 core è due volte più veloce del vecchio iPad Air e ovviamente è supportata dalla nuova NPU Apple a 16 core.

Il chip Apple M1 permette alla porta USB Tipo-C di raggiungere 10Gbps di velocità complessiva, sicuramente qualcosa che gli utenti che utilizzano diversi dongle e accessori apprezzeranno. TouchID rimane integrato nel tasto di accensione, niente FaceID quindi.

Il display da 10,9" ha ora una luminosità di picco di 500 nit ed è disponibile con finitura anti riflesso, supporta i contenuti HDR ma l'azienda non ha nominato ProMotion, quindi non aspettatevi più di 60Hz.

La fotocamera frontale è stata portata da 7MP a 12MP ed è stata corredata di lenti grandangolari per abilitare la funzionalità Center Stage. Come in iPad Pro, dunque, Center Stage può centrare, stringere o allargare l'inquadratura in base al numero di partecipanti alla videochiamata o alla loro posizione. La fotocamera posteriore non è stata modificata e rimane da 12MP.

Compatibile con Apple Pencil di seconda generazione (122,00 euro), Apple iPad Air 2022 arriva accompagnato da una nuova Smart Keyboard Folio (179,34 euro) e una Magic Keyboard (318,42 euro), entrambe dotate di trackpad.

iPad Pro 2022 sarà disponibile nelle versioni con 64GB di memoria interna o 256GB, per il momento non è prevista una variante intermedia da 128GB. I pre-ordini verranno aperti questo venerdì 11 marzo e il tablet sarà disponibile a partire dal 18 marzo in grigio siderale, galassia, rosa, viola e blu.

I modelli Wi-Fi di iPad Air hanno un prezzo a partire da 699 euro, mentre quelli Wi-Fi + Cellular partono da 869 euro.

Personalizza il tuo nuovo AirTag con il portachiavi originale Apple, ora anche in versione (PRODUCT)RED: lo trovi su Amazon!