iPad Pro 9.7, per DisplayMate lo schermo è incredibile

DisplayMate ha testato a fondo lo schermo dell'iPad Pro da 9.7 pollici ed ha finito col considerarlo il migliore mai testato sino ad ora. Il merito è soprattutto di una riproduzione colore accuratissima e del più basso coefficiente di riflessione del mercato.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Lo schermo dell'iPad Pro da 9.7 pollici è forse la maggior innovazione introdotta con l'ultimo modello di tablet Apple, presentato da poco.

Dotato della stessa diagonale e della stessa risoluzione del precedente iPad Air 2, l'iPad Pro da 9.7 pollici introduce alcune tecnologie innovative che assicurano una riproduzione delle immagini di qualità elevatissima, soprattutto per quanto riguarda l'accuratezza dei colori.

È questo sostanzialmente il verdetto che emerge dai test effettuati da DisplayMate, secondo cui è il miglior display mobile mai testato da loro.

smaller iPad pro 9 7 inch

Tra le caratteristiche in grado di fare la differenza troviamo soprattutto True Tone Display, ma non solo. Come sappiamo infatti anzitutto il nuovo pannello è di tipo Oxide TFT, una tecnologia che ne diminuisce i riflessi del 40% rispetto al pannello utilizzato per l'iPad Air 2, aumentandone al contempo del 25% la luminanza e anche la resa della gamma cromatica.

Sempre a questo proposito il nuovo schermo supporta anche due importanti standard colore, DCI-P3 Wide Color Gamut, utilizzato nelle TV 4k e il tradizionale e meno esteso sRGB/Rec.709 Color Gamut, impiegato invece per produrre tutti i contenuti consumer per camere digitali, TV, Internet e computer, inclusi foto, video e film.

La vera novità però è appunto la tecnologia chiamata True Tone Display per la regolazione dinamica del bilanciamento del bianco. In pratica alcuni sensori rilevano la temperatura colore ambientale e regolano di conseguenza quella dello schermo, in modo da offrire sempre la miglior resa cromatica possibile. Inoltre grazie al nuovo trattamento antiriflesso il nuovo schermo ha un coefficiente di riflessione bassissimo, appena 1.7%.

Il nuovo iPad Pro infine supporta anche una delle funzioni più interessanti del nuovo iOS 9.3, NightShift, che utilizza l'orologio e la geolocalizzazione per regolare in automatico i colori del display sulle tonalità più calde della gamma quando si fa sera, così da non interferire con i normali cicli sonno/veglia, disturbati dalle cosiddette luci blu.

APPLE - iPad Pro 9.7 32 GB 9.7 Wi-Fi Grigio Siderale APPLE - iPad Pro 9.7 32 GB 9.7" Wi-Fi Grigio Siderale
ePRICE

APPLE - iPad Pro 9.7 128 GB 9.7 Wi-Fi - 4G Grigio Siderale APPLE - iPad Pro 9.7 128 GB 9.7" Wi-Fi - 4G Grigio Siderale
ePRICE