Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Apple

iPhone 7 con jack audio? Costruitevelo da voi!

Un iPhone 7 dotato però di jack audio da 3.5 mm è stato – ed è ancora per molti – un sogno proibito. Proibito perché come si sa a Cupertino hanno optato per l'eliminazione di questa porta, considerata però ancora da moltissimi utenti indispensabile.  Uno che però ha trasformato in realtà questo sogno proibito c'è, è Jack Allen, l'ex ingegnere Google già noto per il video in cui mostrava come costruirsi da zero un iPhone 6s. Nel suo nuovo video infatti questa volta Allen spiega come ha fatto a realizzare un iPhone 7 perfettamente identico all'originale e funzionante, ma dotato di jack audio.

Se lo volete anche voi potete sempre provare a seguire le istruzioni, anche se non vivendo a Shenzen come lui temo sia difficile procurarsi tutto il necessario. In bocca al lupo. Il video dura più di 33 minuti ed è ovviamente molto dettagliato sui diversi passaggi dell'intera operazione, ma sostanzialmente quello che ha fatto Allen è integrare nel suo progetto l'adattatore ufficiale Apple da Jack 3.5 a Lightning.

Screen Shot 2017 09 07 at 4 37 24 AM 1024x576

Ovviamente la cosa è molto complessa, Allen ha dovuto realizzare da sé la scheda logica per integrare l'adattatore, e integrarla all'interno dello smartphone con tutto il resto. Inoltre anche così permangono alcuni limiti all'operazione, ad esempio il jack non si può utilizzare in fase di ricarica dello smartphone, e poi ci sono i costi, ovviamente elevatissimi. Allen ha dichiarato genericamente di aver speso "migliaia di dollari" per riuscire nel suo scopo, costruendo tre prototipi di iPhone 7 prima di ottenere il risultato sperato.

Insomma, se proprio state ancora piangendo al dipartita del vostro amato jack audio ora sapete che, teoricamente, sarebbe stato possibile costruire un iPhone 7 dotato di jack e che quindi Tim Cook e soci sono davvero dei cattivoni, che l'hanno eliminato per farvi un torto. In attesa di altre soluzioni però, dovendo scegliere tar costruirvi un iPhone 7 da soli (trasferendovi per l'occasione a Shenzen) e adattarvi a utilizzare un paio di cuffie Bluetooth, la decisione appare abbastanza semplice.


Tom's Consiglia

L'iPhone 7 (senza jack audio) lo potete torvare su Amazon scontato del 24%.