Apple

iPhone X, il miglior smartphone per le foto secondo DXOMark

iPhone X è passato sotto la lente d'ingrandimento di DXOMark, che ha realizzato il solito test relativo al comparto fotografico. Il nuovo top di gamma Apple ha totalizzato 97 punti complessivi, mettendosi alle spalle in questa particolare classifica sia iPhone 8 Plus che Galaxy Note 8. Il primo posto dei Pixel 2 di Google (98 punti) resiste, ma lo smartphone dell'azienda di Cupertino ha stabilito un nuovo primato per la parte fotografica.

DXOMark, in merito alle fotografie scattate da iPhone X, parla di un ottimo bilanciamento del bianco in tutte le condizioni di luce, di un'eccellente esposizione, di una convincente conservazione dei dettagli anche con lo zoom, di un effetto bokeh particolarmente naturale.

iPhone X Fotocamera 1024x577

Tutti elementi che hanno contribuito ad assegnare al nuovo top di gamma Apple il punteggio di 101 nella parte fotografica, il più alto mai registrato in ambito smartphone. Del resto, l'unico difetto riscontrato da DXOMark sembra essere l'autofocus, leggermente lento in determinate condizioni.

Leggi anche: Apple: capitalizzazione a 900 miliardi di dollari, è record

Per poter avere un metro di paragone, basti pensare come il Google Pixel 2 ha ottenuto 99 punti nella parte fotografica, mentre Mate 10 Pro di Huawei ha totalizzato 100 punti nel medesimo ambito. Il test di DXOMark comprende però anche una parte dedicata ai video, ed in questo caso iPhone X non riesce a reggere il confronto con il top di gamma di Big G, pur comportandosi bene.

iphonexdesign 1 800x597

In ambito video infatti DXOMark ha assegnato 89 punti ad iPhone X, contro i 96 messi a segno da Pixel 2. La grande differenza tra i due dispositivi risiederebbe nell'efficacia della stabilizzazione delle riprese nello smartphone Google, che invece risulterebbero un pò troppo mosse nel top di gamma Apple. 

Leggi anche: iPhone X smontato da iFixit, doppia batteria!

DXOMark precisa inoltre come la scarsa illuminazione metta un pò in difficoltà iPhone X nella registrazione dei video, pur sottolineando che, con una notevole sottoesposizione, ci siano solo minime irregolarità dell'atufocus e un rumore abbastanza ridotto.

Schermata 2017 11 07 alle 11 19 28

Ecco dunque scaturire, per iPhone X, il punteggio complessivo di 97 punti, che lo pone al secondo posto della classifica di DXOMark, a pari merito con Huawei Mate 10 Pro e alle spalle dei Pixel 2. Insomma, Apple sembra aver compiuto un ottimo lavoro, ma questo non le ha comunque consentito di appaiare Google al vertice.


Tom's Consiglia

iPhone 8 Plus, nella versione da 64 GB, è già in offerta su Amazon, con uno sconto di oltre 100 euro rispetto al prezzo di listino.

iPhone 8 iPhone 8