Madcatz F.R.E.Q. 9, filo da torcere per le Bose Quiet Comfort 25

Tra i prodotti esposti al Mobile World Congress 2015 le F.R.E.Q. 9 di Madcatz si sono rivelate cuffie Bluetooth impressionanti, grazie a una cancellazione del rumore davvero ottima. La confezione inoltre contiene un ricco bundle.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Madcatz ha mostrato a Barcellona la F.R.E.Q. 9, una cuffia Bluetooth che ci ha impressionato molto positivamente. Nel design è identica agli altri modelli che portano lo stesso nome, rispetto ai quali ovviamente manca il cavo.

Comoda da portare e apparentemente ben costruita, la F.R.E.Q. 9 integra la cancellazione del rumore attiva, e al Mobile World Congress 2015 abbiamo potuto verificare che è davvero efficace, tra le migliori che abbiamo provato. A una prima impressione sembra anche migliore di quella che troviamo sulle ottime Bose Quite Comfort 25 -  attualmente la nostra scelta migliore per questo genere di prodotto.

Dovremo attendere qualche settimana per poter testare a fondo le F.R.E.Q. 9 e verificare se la nostra prima impressione è corretta. Ciò che le accomuna al modello Bose tuttavia è anche il prezzo di 299 euro, ma MadCatz metterà nella confezione anche un adattatore universale da inserire in qualsiasi presa per cuffie. Quindi potremo usarla anche con dispositivi audio privi di Bluetooth. Ci sarà poi un set completo di cavi e una stazione di ricarica

madcatz freq9

Con le F.R.E.Q. 9 poi MadCatz offre anche un'applicazione (Android e iOS) per controllare i parametri audio, e anche per attivare un interessante funzione per la conversazione. Usandola potremo sentire chi abbiamo davanti continuando a isolare il rumore ambientale. La prova che abbiamo fatto in fiera si è rivelata davvero convincente, e non vediamo l'ora di farne un'altra tra qualche settimana, quando arriverà il campione che abbiamo chiesto a Madcatz.

Quest'azienda ha portato alla fiera catalana anche altri oggetti, dedicati tutti al gaming in declinazione "mobile". C'erano diversi controller Bluetooth C.T.R.L., simili per design a quello dell'Xbox 360. Il set-up esposto mostrava come sia possibile trasformare uno smartphone in una console da gioco collegandolo al televisore tramite un adattatore apposito e usando uno di questi controller.

madcatz lynx9

Non mancava poi il L.Y.N.X. 9, un controller Bluetooth trasformabile, che si adatta tanto allo smartphone quanto al tablet, tramite una struttura in alluminio venduta separatamente. Un oggetto piuttosto interessante per chi vuole godersi al meglio i videogiochi su smartphone e tablet.

Le Madcatz F.R.E.Q. 9 in teoria sono già disponibili ma difficili da trovare. Da una parte questa società non ha ancora un distributore ufficiale per l'Italia, e dall'altra questo prodotto è andato subito esaurito. Comunque nelle prossime settimane dovrebbero tornare disponibili, seppure con qualche difficoltà.