Tom's Hardware Italia
Android

Nike Fit, la realtà aumentata ti aiuta a trovare la scarpa giusta

Nike Fit è la nuova funzionalità che l'azienda intende integrare che sfruttando la realtà aumentata eseguirà una scansione dei piedi indicando la dimensione giusta della scarpa acquistare.

Nike sta sperimentando da anni la realtà aumentata e ha cominciato a proporre soluzioni basate sulla nuova tecnologia. Una tra queste è Nike Fit, una nuova funzione che sarà integrata nell’app ufficiale del marchio che attraverso la scansione del piede ti indica il numero più adatto della scarpa che desideri acquistare.

Secondo Nike infatti oltre il 60% delle persone indossa scarpe di dimensioni sbagliate. E la società spera di risolvere il problema utilizzando una combinazione di visione artificiale (che ricrea un modello approssimativo della realtà), dati scientifici e algoritmi di intelligenza artificiale. Il processo di identificazione di giusta vestibilità verrà svolto in realtà aumentata direttamente dallo smartphone. Il tutto con estrema semplicità.

Credit: Engadget

Aprendo l’app Nike, basterà recarsi sulla pagina del prodotto e dove solitamente scegliamo la misura della scarpa comparirà una nuova opzione che da accesso alla fotocamera. All’utente verrà chiesto di stare accanto a un muro e di inquadrare con il dispositivo i propri piedi. Una volta che la funzione avrà riconosciuto i piedi e l’ambiente fisico circostante, eseguirà la scansione indicando la misura ideale per quel tipo di scarpa. L’app potrà anche fornire una spiegazione del perché – per esempio – calzi 10,5 per un paio di Air Max.

Inoltre, la scansione verrà salvata sul profilo Nike  in modo da non dover ripetere ogni volta l’operazione e sarà sfruttabile anche nei negozi fisici dove gli addetti alla vendita sapranno che numero proporti semplicemente scansionando il codice QR dall’app Nike. L’azienda si dice abbastanza fiduciosa sulla tecnologia e intende renderla una caratteristica fondamentale della sua app. Nike Fit sarà disponibile a partire da luglio ma inizialmente solo negli Stati Uniti. Arriverà più tardi anche in Europa.

Il top di gamma Samsung Galaxy S10+ è disponibile in sconto su Amazon. Lo trovate a questo link.