Non sentite la sveglia? È colpa dell'iPhone, Apple lavora a un fix

Apple è al lavoro per risolvere un problema decisamente fastidioso: la sveglia di iPhone non suonerebbe a parecchi utenti.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Siete arrivati tardi al lavoro perché non avete sentito la sveglia? Potete dare la colpa al vostro iPhone. Secondo un recente report, sembra che un bug stia facendo scattare le sveglie di iPhone senza volume, facendogli di fatto perdere la loro utilità. Per fortuna, sembra che Apple abbia già riconosciuto il problema e sia al lavoro su una soluzione. 

In seguito alle lamentele degli utenti, il problema si è diffuso velocemente sui social, oltre a essere riportato nel Today Show di oggi. Non è ancora chiaro quanto sia diffuso il bug, ma per il momento l'unico consiglio è quello di verificare le impostazioni per essere certi di non aver erroneamente modificato qualcosa. 

@mrsmotivated2025

This stupid alarm and these updates need to stop messing with our settings. They said once you do this you wont have any issues! #alarms #iphonealarm #iphonehacks #hacksyoudidnotknow #iphoneupdate #applesupport #greenscreen

♬ original sound - MrsMotivated2025

Prima di tutto, recatevi in Impostazioni -> Suoni e feedback aptico e assicuratevi che lo slider del volume "suonerie e avvisi" sia alzato. Se così non fosse, ripristinatelo e disattivate l'opzione "modifica con tasti" per evitare che il problema si presenti di nuovo. 

Se questo non dovesse risolvere il problema, alcuni utenti suggeriscono di disattivare le Funzioni di Riconoscimento del Volto da Impostazioni -> Face ID e Codice. Gli utenti che danno questo consiglio affermano infatti che, tra le funzionalità, c'è anche quella di ridurre il volume della sveglia se si guarda lo schermo mentre sta suonando; un problema non da poco se si dorme con il telefono rivolto verso di sé. 

Le due soluzioni proposte non sembrano però risolvere davvero il problema, che non è una novità per iPhone: già anni fa, nel lontano 2015, gli iPhone avevano presentato problemi con la sveglia ed Apple aveva dovuto aggiornare iOS per risolverli. In attesa di una soluzione ufficiale, l'unico consiglio che possiamo darvi è quello di non usare la sveglia di iPhone, ma affidarvi ad app o dispostivi esterni, come ad esempio l'assistente vocale.