Android

Qualcomm Snapdragon 778G, ufficiale il chip medio gamma più potente di sempre

Inizia oggi in modo scoppiettante l’annuale evento Qualcomm 5G Summit organizzato dall’azienda americana produttrice di chip, soluzioni di connettività e di rete. Annunciato il nuovo System on a Chip Qualcomm Snapdragon 778G 5G, il nuovo processore per gli smartphone di fascia media che poco hanno da invidiare ai flagship.

Qualcomm Snapdragon 778G 5G

Come annunciato durante l’anteprima dell’evento a cui abbiamo partecipato, tenutasi in forma virtuale, il nuovo Qualcomm Snapdragon 778G 5G diventerà molto presto il cuore pulsante dei prodotti di fascia medio-alta di produttori quali Honor, iQOO, Motorola, Oppo, realme e Xiaomi.

Snapdragon 778G è stato sviluppato per affrontare la crescente domanda da parte degli OEM globali per più opzioni di piattaforma nella fascia alta” ha detto Kedar Kondap, vice presidente
della gestione dei prodotti, Qualcomm Technologies Inc. “Snapdragon 778G porta molte delle ultime tecnologie e caratteristiche premium nella fascia alta per contribuire a rendere le esperienze di prossima generazione più ampiamente accessibili“.

Qualcomm Snapdragon 778G 5G

L’azienda sintetizza in cinque punti le più importanti novità apportate al nuovo chip che farà presto il suo debutto sui futuri prodotti:

  • Fotocamera: Snapdragon 778G dispone di un Triple ISP per catturare tre foto o video contemporaneamente, tra cui wide, ultra-wide e zoom. Gli utenti possono ora registrare da tre obiettivi in una sola volta, consentendo loro di catturare i migliori aspetti di ciascuno e fonderli automaticamente in un video di qualità professionale. Gli utenti possono anche scattare come professionisti con video 4K HDR10+ catturando oltre un miliardo di sfumature di colore. Snapdragon 778G supporta anche i sensori di immagine HDR sfalsati in modo da poter catturare video HDR computazionali che forniscono miglioramenti incredibili al colore, contrasto e dettagli durante la ripresa di un video.

  • AI: Snapdragon 778G presenta l’ultimo Qualcomm AI Engine di sesta generazione con il processore Qualcomm Hexagon 770 che offre fino a 12 TOP e prestazioni 2X con un miglioramento delle prestazioni per Watt rispetto al suo predecessore. Ora, praticamente ogni connessione, videochiamata e telefonata sono migliorate dall’AI per consentire casi d’uso come la soppressione del rumore basata sull’AI e migliori esperienze della fotocamera basate sull’AI. La piattaforma è ulteriormente migliorata dal Qualcomm Sensing Hub di seconda generazione, che integra un processore AI dedicato a basso consumo per i casi d’uso di consapevolezza contestuale.

  • Gaming: Questa piattaforma offre una selezione di Qualcomm Snapdragon Elite Gaming tra cui Variable Rate Shading (VRS) e Qualcomm Game Quick Touch, due nuove entusiasmanti caratteristiche che sono ora sbloccate nella serie 7. Abilitato dal Qualcomm Adreno 642L GPU, VRS permette agli sviluppatori di specificare e raggruppare i pixel che vengono ombreggiati all’interno delle diverse scene di gioco per aiutare a ridurre il carico di lavoro della GPU per fornire un maggiore risparmio energetico pur mantenendo la massima fedeltà visiva. Qualcomm Game Quick Touch offre una risposta di input fino al 30% più veloce per la latenza del tocco per consentire un’esperienza da giocatore professionista.

  • Connettività: Snapdragon 778G include il sistema integrato Snapdragon X53 5G Modem-RF per contribuire a fornire capacità mmWave e sub-6 5G a più utenti in tutto il mondo. Grazie al sistema di connettività Qualcomm FastConnect 6700, Snapdragon 778G supporta velocità Wi-Fi 6 di classe multi-gigabit (fino a 2,9 Gbps) con 4k QAM e accesso a canali da 160MHz in entrambe le bande 5GHz e 6GHz. Inoltre, la suite tecnologica Qualcomm Snapdragon Sound offre caratteristiche audio di Qualcomm Technologies e le ottimizzazioni a livello di sistema, implementate per consentire un’esperienza di ascolto ridefinita, dall’inizio alla fine. Con il supporto per Bluetooth 5.2, Wi-Fi 6/6E e 5G, Snapdragon 778G è in grado di fornire giochi a bassa latenza, condivisione, videochiamate e altro ancora.

  • Prestazioni: Prodotto utilizzando la tecnologia avanzata di processo a 6nm, Snapdragon 778G permette prestazioni incredibili e efficienza energetica. Il Qualcomm Kryo 670 genera più del 40% di aumento delle prestazioni complessive della CPU e la GPU Adreno 642L è progettata per fornire un rendering grafico fino al 40% più veloce rispetto alla precedente generazione.
Qualcomm Snapdragon 778G 5G

Sono molti i brand che hanno voluto complimentarsi con Qualcomm per l’annuncio della nuova piattaforma hardware ma quella che più è saltata all’occhio è quella di Fang Fei, presidente
della linea di prodotti Honor, il quale ha affermato che sarà proprio questo il chip a bordo del nuovo flagship della casa.

La piattaforma mobile Snapdragon 778G è ricca di innovazioni in 5G, imaging e AI. Attraverso una stretta collaborazione con Qualcomm Technologies, la piattaforma mobile Snapdragon 778G alimenterà la nostra nuovissima serie Honor 50, che stabilirà un nuovo punto di riferimento per il design di Honor e offrirà un’esperienza trasformativa ai nostri utenti“.

Ricordiamo che Honor 50 sarà il primo smartphone realizzato dall’azienda dopo essersi separata da Huawei anche se erediterà ancora molti degli aspetti distintivi dei prodotti dell’ormai ex azienda madre.

Gli auricolari True Wireless (TWS) Samsung Galaxy Buds Live sono disponibili su Amazon a soli 129,00 euro.