Tom's Hardware Italia
Apple

Recensione iPad Pro 9.7″

Pagina 1: Recensione iPad Pro 9.7″
iPad Pro da 9.7" è il nuovo iPad con schermo da 9.7", ma tutte le tecnologie del fratello maggiore.

Dopo la presentazione dell’iPad Pro con schermo da 12.9”, di cui potete leggere la nostra recensione qui, Apple ha rivisto anche l’iPad originale, mantenendo le dimensioni dei precedenti modelli ma aggiungendo molte delle caratteristiche presenti nel modello più grande. Cambia però il nome, che ora è iPad Pro, quindi per differenziarli sarà necessario indicare la dimensione dello schermo.

97 129 ipad pro keyboards wide

Stessa dimensione ma schermo migliore

La risoluzione dello schermo da 9.7” non è cambiata, rimane sempre di 2048 x 1536 pixel, la stessa dell’iPad Air precedente. Quella del modello più grande è di 2732 x 2048 pixel, e facendo i dovuti calcoli si nota che entrambi hanno una densità pixel identica, cioè di 264 PPI. 

iPadPro

Tuttavia il nuovo arrivato offre alcune sorprese, come lo spazio colore DCI-P3, lo stesso che usa l’iMac 2015 (late 2015) dotato di schermo Retina 5K. Secondo Apple questa soluzione offre un incremento del 25% della saturazione dei colori, ed è il 25% più luminoso. C’è inoltre una nuova copertura anti riflesso che lo rende il 40% meno riflettente, un’ottima notizia considerando che già il modello precedente era ottimo sotto questo punto di vista. Qui sopra potete vedere l’analisi dello schermo che abbiamo fatto in laboratorio.

97 ipad pro night shift

È stata aggiunta anche una tecnologia che prende il nome di “True Tone”. Grazie a due sensori di luce ambientale in grado di rilevare la luminosità dell’ambiente circostante, il sistema regola di conseguenza lo schermo per rendere la temperatura simile, così da offrirecolori più naturali e affaticare meno la vista.