Samsung Galaxy S22, il materiale dei nuovi smartphone proviene dagli oceani

Samsung dà nuova vita alla plastica oceanica: i nuovi Galaxy saranno prodotti con reti da pesca riciclate per ridurre l'impatto ambientale.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

A pochi giorni dall'evento di lancio della serie Samsung Galaxy S22, Samsung Elettronics ha dato un annuncio che riguarda strettamente i suoi nuovi prodotti realizzati all'insegna della sostenibilità con materiali plastici riciclati. Questo impegno rientra nello sforzo di Samsung per migliorare il suo impatto ambientale offrendo al tempo stesso un design di prodotto diverso e all'avanguardia.

Quando si pensa alla plastica oceanica vengono in mente spesso bottigliette e sacchetti della spesa alla deriva sulla superficie dell'acqua. Più raramente si pensa alle 640 mila tonnellate di reti da pesca scartate e gettate in mare ogni anno, una minaccia più nascosta responsabile del danneggiamento delle barriere coralline e della morte di centinaia di animali marini.

Con questo ulteriore passo nell'ambito dell'iniziativa Galaxy for the Planet, Samsung ha voluto fare luce su un fenomeno per certi versi sottovalutato e soprattutto ha cercato di rimediare ripescando quelle reti e dando loro una seconda vita. Le componenti plastiche dei nuovi Galaxy (a partire dalla serie S22) verranno realizzate sfruttando vecchie reti da pesca che altrimenti sarebbero diventate rifiuti pericolosi.

Questo progresso tecnologico segna un risultato notevole nel percorso dell'azienda per fornire azioni ambientali tangibili e proteggere il pianeta per le generazioni a venire. In realtà – precisa Samsung –, il riutilizzo della plastica oceanica è uno degli step di una missione più ampia e collettiva studiata appositamente per affrontare la crisi climatica in maniera "smart".

D'altra parte, l'attenzione e la sensibilità verso i temi ambientali sono sempre più diffuse, e Samsung scommette che le sue iniziative avranno un influsso positivo sia sull'ambiente che sull'utenza.

Per scoprire di più sulla visione di Samsung "per un futuro sostenibile" non ci resta che attendere l'evento Unpacked in programma per mercoledì 9 febbraio ore 16.

Samsung Galaxy Watch4 è disponibile su Amazon a più di 50,00 euro in meno rispetto al prezzo di listino. Scopri l’offerta cliccando qui!