Samsung Galaxy S4 in versione Nexus: Android è puro

Google ha fatto sapere che venderà direttamente un'edizione speciale del Samsung Galaxy S4. L'hardware sarà lo stesso del prodotto standard, ma il sistema operativo Android sarà privo di modifiche.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il Samsung Galaxy S4 avrà una versione "ripulita". Sostanzialmente un prodotto Nexus che si potrà acquistare direttamente tramite Google a 649 dollari. Sarà disponibile dal 26 giugno per i consumatori statunitensi, ma non sappiamo ancora se l'offerta sarà valida anche per l'Italia o altri paesi.

Lo smartphone userà Android 4.2 nella sua versione "stock", cioè priva di modifiche da parte del produttore. Mancherà quindi l'interfaccia TouchWiz di Samsung, mentre le altre caratteristiche saranno le stesse. Questa edizione speciale del GS4 riceverà le nuove versioni di Android non appena Google le renderà disponibili, mentre con il modello standard invece bisognerà aspettare l'aggiornamento ufficiale di Samsung.

"È un dispositivo spettacolare", ha commentato Hugo Barra di Google durante la Google I/O, la conferenza annuale dell'azienda californianaAlcuni tra gli spettatori si sono lamentati del prezzo troppo alto per questo "Nexus GS4", che costa più del doppio rispetto al Nexus 4; almeno considerando il prezzo negli USA e altrove in Europa (299 euro), perché in Italia lo smartphone prodotto da LG costa ufficialmente 500 euro.

Non è il caso di sperare che altri produttori facciano lo stesso però: HTC ha già fatto sapere, per esempio, che per l'HTC One (Recensione HTC One, gioiello Android in alluminio) non c'è nessun progetto simile. Non ci sono dichiarazioni ufficiali da parte di Sony, LG o altri, ma per fortuna c'è sempre la possibilità di usare le famose ROM cucinate – ricordando sempre che si può perdere la garanzia. Chi vuole approfondire i contenuti della Google I/O 2013 può farlo leggendo questo articolo.