Samsung, l'utile torna a crescere ma gli smartphone non corrono più

Semiconduttori e produzione di pannelli per TV e monitor spingono gli utili di Samsung. In chiaroscuro gli smartphone, tra vendite in aumento nella fascia media e forti sconti sui top di gamma, che non decollano.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung è stata la prima, e probabilmente l'unica, a capitalizzare il successo degli smartphone Android. Per anni l'azienda ha visto crescere gli utili operativi in modo sostanziale. Poi sono arrivati i produttori cinesi nella fascia bassa e Apple ha intensificato la battaglia in quella alta. I conti ne hanno risentito e, seppur sempre positivi, hanno fatto registrare una progressiva contrazione degli utili.

Per questo è rilevante che nel terzo trimestre Samsung abbia visto crescere, dopo sette trimestri di calo, il proprio utile operativo a 6,42 miliardi di dollari. Anche l'utile netto e il fatturato sono aumentati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, rispettivamente a 4,8 miliardi e 45,6 miliardi.

samsung

Secondo l'azienda sudcoreana il fatturato ha beneficiato dell'ottimo andamento dei segmenti produttivi, quello dei semiconduttori e dei pannelli per TV e monitor. A dare una mano il debole tasso di cambio tra il won sudcoreano e le altre valute.

La divisione mobile ha raggiunto un utile operativo di 2,1 miliardi di dollari nel trimestre, in crescita rispetto a 1,54 miliardi di un anno fa, ma in calo di circa il 13% rispetto al secondo trimestre di quest'anno (2,76 miliardi). Samsung afferma di aver ravvisato un significativo incremento delle consegne di Galaxy Note 5, Galaxy S6 Edge+, Galaxy A e Galaxy J, ma ha scontato i ribassi di prezzo di Galaxy S6 e S6+. La divisione ha pesato comunque sul fatturato complessivo per 23,3 miliardi di dollari.

Samsung si aspetta un quarto trimestre migliore per gli smartphone rispetto a quello appena concluso, ma ha comunque sottolineato che la concorrenza è davvero alta. Il prossimo anno sarà persino più duro, con un tasso di crescita del mercato che dovrebbe rallentare progressivamente.

Per fare da contraltare a questo calo l'azienda spingerà il nuovo servizio di pagamento Samsung Pay e rifocalizzerà il suo impegno sui weareable (indossabili) per rispondere alle necessità di mercato. Per tenere tranquillo il mondo finanziario, Samsung investirà 50 miliardi di dollari nel riacquisto di azioni e investirà nell'espansione della capacità produttiva.

Samsung Galaxy S6 Edge+ da 32 GB Samsung Galaxy S6 Edge+ da 32 GB