Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La pacchia è finita, pubblicità in arrivo su WhatsApp (è ufficiale!) La pacchia è finita, pubblicità in arrivo su WhatsApp (è ...
Immagine di Il design del Galaxy Z Fold7 sta creando più dubbi che certezze Il design del Galaxy Z Fold7 sta creando più dubbi che cert...

Il mercato smartphone si prepara ad avere un nuovo protagonista in Europa: abbiamo incontrato Vivo

Vivo, azienda cinese che occupa il sesto posto nella classifica mondiale dei produttori di telefonia, si prepara a sbarcare in Europa, Italia inclusa.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Pubblicato il 10/03/2020 alle 10:51

110 milioni di smartphone venduti nel 2018. Secondo produttore di telefonia in Cina, terzo in India, sesto a livello mondiale. Sono solo alcuni dei numeri di Vivo, azienda cinese pronta a conquistare l'Europa. Lo sbarco ufficiale nel Vecchio Continente sarebbe dovuto avvenire in pompa magna, nel corso del Mobile World Congress 2020 di Barcellona. La fiera spagnola è stata però annullata a causa dell'emergenza coronavirus, ma questo non ha cambiato i piani del gigante di Dongguan.

Più di qualsiasi altro numero, c'è un dato che consente di comprendere la filosofia che ha da sempre contraddistinto Vivo: l'80% della forza lavoro è impiegata in attività di ricerca e sviluppo. L'azienda ha costruito R&D Center in giro per il mondo e, allo stato attuale, ne conta sei in patria (Dongguan, Pechino, Shenzen, Shangai, Nanchino, Hangzhou), uno a Taipei, uno a San Diego e uno a Tokio. Luoghi in cui vengono poste le basi per le tecnologie del futuro. E non è semplicemente una frase fatta.

vivo-apex-2020-79317.jpg vivo-apex-2020-79320.jpg vivo-apex-2020-79322.jpg vivo-apex-2020-79325.jpg

Esempio lampante di questo approccio è l'APEX 2020, concept phone annunciato a fine febbraio. È il primo smartphone a integrare, nel modulo fotografico posteriore, una stabilizzazione di tipo cardanico, come avviene nei gimbal. Non solo ma, in questo dispositivo, Vivo è anche riuscita a montare la fotocamera anteriore al di sotto dello schermo, senza fori o "tacche" in stile iPhone. Questo è stato possibile grazie a una particolare disposizione dei pixel che, esattamente in quella porzione, aumentano la trasmittanza della luce fino a 6 volte, eliminando al tempo stesso la diffrazione e qualsiasi forma di interferenza con le ottiche.

Queste sono solo le ultime trovate, in ordine temporale, tirate fuori dal cilindro dei centri di ricerca e sviluppo dell'azienda cinese. Chi, come me, ha avuto la fortuna di avere tra le mani smartphone Vivo negli scorsi anni, conosce bene quanto il concetto di innovazione tecnologica sia radicato nelle strategie del brand. Ed è proprio questo fil rouge che ne guiderà lo sbarco in Europa, così come ci ha raccontato Seon Il Hwang, Vicepresidente europeo dell'azienda e responsabile di tutte le attività di marketing, comunicazione ed e-commerce per il Vecchio Continente.

seon-hwang-81104.jpg

L'offensiva di Vivo riguarderà tutte le fasce di mercato. Dalla serie NEX, storicamente quella top di gamma dell'azienda, fino ad arrivare alla serie U, con quest'ultima pensata appositamente per la vendita online. In più, il gigante di Dongguan metterà in piedi una strategia simile a quella già vista tra Xiaomi e Redmi, o ancora tra Huawei e Honor: in Europa arriverà dunque anche il brand Iqoo, facente parte della galassia Vivo, che consentirà di puntare sul rapporto qualità/prezzo per determinati segmenti. Insomma, una strategia che abbraccerà il settore smartphone nella sua interezza.

A proposito di canali di vendita, Seon Il Hwang ci ha spiegato di voler replicare, nel tempo, quello che è l'approccio di Vivo in Cina. Infatti, oltre agli store online, l'azienda può contare su ben tre tipologie di negozi fisici: i concept store, gli experience center e i brand store. La logica dunque sarà quella, inizialmente, di sfruttare gli e-commerce e le catene di elettronica, per poi strutturare anche una propria rete. Questa si comporrà anche di veri e propri centri di riparazione, con la logica di poter assistere il cliente in loco.

Tra l'altro, considerando il periodo storico e l'emergenza legata al coronavirus, Vivo può contare su un vantaggio strategico decisivo. Infatti, i centri di produzione dell'azienda non sono dislocati solo in Cina, bensì sono presenti anche in India, in Bangladesh e in Indonesia. Questo dunque, al netto di alcune limitazioni, dovrebbe consentire di non intaccare la strategia complessiva per lo sbarco in Europa, tenendo ben presente quello che sarà il target di riferimento.

A tal proposito, la base di utenti Vivo è davvero interessante. Complessivamente, il 75% dei già clienti dell'azienda si posiziona nella fascia d'età compresa tra 0 e 36 anni (il restante 25% oltre i 36 anni).  Un pubblico estremamente giovane dunque, con il 44% composto da donne, segno evidente di come l'innovazione tecnologica non sia semplicemente fine a se stessa, ma venga in qualche modo incanalata in dispositivi funzionali e, perché no, belli esteticamente, come come ha tenuto a sottolineare Seon Il Hwang.

vivo-nex-3s-5g-80725.jpg

L'aspetto su cui Vivo sarà chiamata realmente a un salto di qualità è sicuramente l'interfaccia software, almeno nella logica dell'arrivo in Europa. Da questo punto di vista, l'azienda cinese condivide le criticità già emerse inizialmente con le varie Oppo, Xiaomi, Huawei: una UI pensata per le esigenze e i gusti degli utenti orientali, che si adatta con maggiore difficoltà a quelle degli utenti occidentali. Sarà probabilmente questa la vera grande sfida del gigante di Dongguan, al netto di un'innovazione tecnologica che continuerà a rappresentare il faro della propria strategia. Il mercato smartphone europeo si prepara ad avere un nuovo protagonista.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Il design del Galaxy Z Fold7 sta creando più dubbi che certezze
Emergono nuovi render che rivelano dettagli inediti sul prossimo Fold7, lasciando abbastanza confusi gli utenti in merito al design.
Immagine di Il design del Galaxy Z Fold7 sta creando più dubbi che certezze
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La pacchia è finita, pubblicità in arrivo su WhatsApp (è ufficiale!)
Dopo anni di pace, gli utenti dovranno ora avere a che fare con le pubblicità anche mentre usano l'app di messaggistica più famosa al mondo.
Immagine di La pacchia è finita, pubblicità in arrivo su WhatsApp (è ufficiale!)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Oppo Find X8 Ultra, un fuoriclasse irraggiungibile | Recensione
Il meglio che Oppo può fare imbarazza concorrenti del calibro di Apple, Google e Samsung. Come tutte le cose più belle, però, non potete averlo.
Immagine di Oppo Find X8 Ultra, un fuoriclasse irraggiungibile | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il notebook può aspettare! Questo tablet fa (quasi) tutto a 110€
Notebook fuori budget? Con questo tablet in offerta a soli 109,99€, vi avvicinate all’esperienza di un PC spendendo un terzo del prezzo.
Immagine di Il notebook può aspettare! Questo tablet fa (quasi) tutto a 110€
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Ai fan OnePlus non piacerà questa notizia
OnePlus 15 potrebbe cambiare tanto, ma non a tutti i fan piaceranno queste novità.
Immagine di Ai fan OnePlus non piacerà questa notizia
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.