Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di La matita Logitech "come quella di Apple" oggi costa meno di 30€ La matita Logitech "come quella di Apple" oggi costa meno di...
Immagine di vivo X300 Pro: molto più che il miglior cameraphone dell'anno | Recensione vivo X300 Pro: molto più che il miglior cameraphone dell'an...

Il mercato smartphone si prepara ad avere un nuovo protagonista in Europa: abbiamo incontrato Vivo

Vivo, azienda cinese che occupa il sesto posto nella classifica mondiale dei produttori di telefonia, si prepara a sbarcare in Europa, Italia inclusa.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Pubblicato il 10/03/2020 alle 10:51

110 milioni di smartphone venduti nel 2018. Secondo produttore di telefonia in Cina, terzo in India, sesto a livello mondiale. Sono solo alcuni dei numeri di Vivo, azienda cinese pronta a conquistare l'Europa. Lo sbarco ufficiale nel Vecchio Continente sarebbe dovuto avvenire in pompa magna, nel corso del Mobile World Congress 2020 di Barcellona. La fiera spagnola è stata però annullata a causa dell'emergenza coronavirus, ma questo non ha cambiato i piani del gigante di Dongguan.

Più di qualsiasi altro numero, c'è un dato che consente di comprendere la filosofia che ha da sempre contraddistinto Vivo: l'80% della forza lavoro è impiegata in attività di ricerca e sviluppo. L'azienda ha costruito R&D Center in giro per il mondo e, allo stato attuale, ne conta sei in patria (Dongguan, Pechino, Shenzen, Shangai, Nanchino, Hangzhou), uno a Taipei, uno a San Diego e uno a Tokio. Luoghi in cui vengono poste le basi per le tecnologie del futuro. E non è semplicemente una frase fatta.

vivo-apex-2020-79317.jpg vivo-apex-2020-79320.jpg vivo-apex-2020-79322.jpg vivo-apex-2020-79325.jpg

Esempio lampante di questo approccio è l'APEX 2020, concept phone annunciato a fine febbraio. È il primo smartphone a integrare, nel modulo fotografico posteriore, una stabilizzazione di tipo cardanico, come avviene nei gimbal. Non solo ma, in questo dispositivo, Vivo è anche riuscita a montare la fotocamera anteriore al di sotto dello schermo, senza fori o "tacche" in stile iPhone. Questo è stato possibile grazie a una particolare disposizione dei pixel che, esattamente in quella porzione, aumentano la trasmittanza della luce fino a 6 volte, eliminando al tempo stesso la diffrazione e qualsiasi forma di interferenza con le ottiche.

Queste sono solo le ultime trovate, in ordine temporale, tirate fuori dal cilindro dei centri di ricerca e sviluppo dell'azienda cinese. Chi, come me, ha avuto la fortuna di avere tra le mani smartphone Vivo negli scorsi anni, conosce bene quanto il concetto di innovazione tecnologica sia radicato nelle strategie del brand. Ed è proprio questo fil rouge che ne guiderà lo sbarco in Europa, così come ci ha raccontato Seon Il Hwang, Vicepresidente europeo dell'azienda e responsabile di tutte le attività di marketing, comunicazione ed e-commerce per il Vecchio Continente.

seon-hwang-81104.jpg

L'offensiva di Vivo riguarderà tutte le fasce di mercato. Dalla serie NEX, storicamente quella top di gamma dell'azienda, fino ad arrivare alla serie U, con quest'ultima pensata appositamente per la vendita online. In più, il gigante di Dongguan metterà in piedi una strategia simile a quella già vista tra Xiaomi e Redmi, o ancora tra Huawei e Honor: in Europa arriverà dunque anche il brand Iqoo, facente parte della galassia Vivo, che consentirà di puntare sul rapporto qualità/prezzo per determinati segmenti. Insomma, una strategia che abbraccerà il settore smartphone nella sua interezza.

A proposito di canali di vendita, Seon Il Hwang ci ha spiegato di voler replicare, nel tempo, quello che è l'approccio di Vivo in Cina. Infatti, oltre agli store online, l'azienda può contare su ben tre tipologie di negozi fisici: i concept store, gli experience center e i brand store. La logica dunque sarà quella, inizialmente, di sfruttare gli e-commerce e le catene di elettronica, per poi strutturare anche una propria rete. Questa si comporrà anche di veri e propri centri di riparazione, con la logica di poter assistere il cliente in loco.

Tra l'altro, considerando il periodo storico e l'emergenza legata al coronavirus, Vivo può contare su un vantaggio strategico decisivo. Infatti, i centri di produzione dell'azienda non sono dislocati solo in Cina, bensì sono presenti anche in India, in Bangladesh e in Indonesia. Questo dunque, al netto di alcune limitazioni, dovrebbe consentire di non intaccare la strategia complessiva per lo sbarco in Europa, tenendo ben presente quello che sarà il target di riferimento.

A tal proposito, la base di utenti Vivo è davvero interessante. Complessivamente, il 75% dei già clienti dell'azienda si posiziona nella fascia d'età compresa tra 0 e 36 anni (il restante 25% oltre i 36 anni).  Un pubblico estremamente giovane dunque, con il 44% composto da donne, segno evidente di come l'innovazione tecnologica non sia semplicemente fine a se stessa, ma venga in qualche modo incanalata in dispositivi funzionali e, perché no, belli esteticamente, come come ha tenuto a sottolineare Seon Il Hwang.

vivo-nex-3s-5g-80725.jpg

L'aspetto su cui Vivo sarà chiamata realmente a un salto di qualità è sicuramente l'interfaccia software, almeno nella logica dell'arrivo in Europa. Da questo punto di vista, l'azienda cinese condivide le criticità già emerse inizialmente con le varie Oppo, Xiaomi, Huawei: una UI pensata per le esigenze e i gusti degli utenti orientali, che si adatta con maggiore difficoltà a quelle degli utenti occidentali. Sarà probabilmente questa la vera grande sfida del gigante di Dongguan, al netto di un'innovazione tecnologica che continuerà a rappresentare il faro della propria strategia. Il mercato smartphone europeo si prepara ad avere un nuovo protagonista.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #5
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
  • #6
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
Articolo 1 di 5
vivo X300 Pro: molto più che il miglior cameraphone dell'anno | Recensione
Il vivo X300 Pro è uno smartphone che eccelle sotto praticamente ogni aspetto... oltre a essere il miglior cameraphone attualmente in commercio.
Immagine di vivo X300 Pro: molto più che il miglior cameraphone dell'anno | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La matita Logitech "come quella di Apple" oggi costa meno di 30€
Logitech Crayon per iPad in offerta con il 59% di sconto: solo 29,90€ invece di 71,99€
Immagine di La matita Logitech "come quella di Apple" oggi costa meno di 30€
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Pensavi di risparmiare su AliExpress? Questa GoPro costa meno su Amazon
Offerta GoPro MAX2: action cam 360° 8K impermeabile a soli 432,89€ con sconto del 10%
Immagine di Pensavi di risparmiare su AliExpress? Questa GoPro costa meno su Amazon
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Apple potrebbe escludere Qualcomm da iPhone 18
Apple potrebbe adottare il modem C2 proprietario per iPhone 18 Pro, ottenendo il controllo completo sulle prestazioni 5G del dispositivo.
Immagine di Apple potrebbe escludere Qualcomm da iPhone 18
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Se tutti i telefoni fossero come questo, le cover sarebbero un ricordo
Offerta DOOGEE Fire 5 Pro: smartphone rugged a 149,99€ con coupon da 100€, sconto del 40% su Amazon
Immagine di Se tutti i telefoni fossero come questo, le cover sarebbero un ricordo
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.