Tom's Hardware Italia
Android

trainline.eu, niente più code in biglietteria

Abbiamo provato l'applicazione Trainline, ecco come evitare le code in biglietteria.

Se viaggiate spesso in treno e non volete fare code per acquistare il biglietto, un'alternativa potrebbe essere l'applicazione Trainline, disponibile per iOS e Android, ma anche come piattaforma online utilizzabile da qualsiasi browser.

1 JPG

L'app per smartphone è chiaramente la soluzione più diretta e semplice da usare. Apritela, inserite la stazione di partenza e destinazione, e avviate la ricerca. Vi verranno mostrati tutti i treni disponibili, selezionate quello che fa per voi e cliccate sul tasto prenota. Poi selezionate il metodo di pagamento (carta di credito, PayPal o Apple Pay) e concludete l'acquisto con un altro click.

Il biglietto comparirà in formato digitale all'interno dell'applicazione, e lo riceverete anche via mail, con tanto di fattura nel caso abbiate necessità di richiedere un rimborso.

2 JPG

Non avrete bisogno di stamparlo e obliterarlo, sarà sufficiente mostrare la schermata dello smartphone al controllore nel caso vi venga richiesto. Abbiamo usato l'applicazione per diverse corse e mostrato il biglietto ad alcuni controllori, senza riscontrare problemi. 

A volte capiterà che alcune corse verranno mostrate nell'applicazione, ma non sarà possibile acquistarle. Non ci è chiaro il motivo, probabilmente dipende direttamente da come le ferrovie italiane gestiscono i loro dati a sistema, dato che l'applicazione non fa altro che interfacciarsi con i database e i sistemi delle ferrovie. Ma non è un problema, infatti dopo che avete acquistato un biglietto, questo sarà valido su tutti i treni che effettuano la stessa tratta, e avranno una validità di 4 ore a partire dall'ora della corsa effettuata. 

Per intenderci, se non sarà disponibile il treno che vogliamo prendere, basterà acquistarne uno precedente che effettua lo stesso tragitto e sarà comunque valido. Abbiamo chiesto a un controllore e ci è stata confermata la validità. Quello che non potrete fare è acquistare un biglietto per poi prendere un treno antecedente all'ora della corsa selezionata.

trainline.eu quindi vi fa saltare le code e non richiede l'obliterazione e i costi dei biglietti sono identici a quelli acquistati in stazione. Se tuttavia arriverete in stazione all'ultimo momento non vi sarà possibile acquistare il biglietto per un treno che partirà dopo pochi minuti. Nel caso di acquisto errato, potrte richiedere il rimborso del 90% del costo del biglietto, prima dell'ora della corsa, ma solo se l'importo del biglietto è superiore a 10 euro.