Xiaomi 12, sorpresa rovinata: design e specifiche trapelati prima del lancio ufficiale

Xiaomi 12 e Xiaomi 12 Pro, design e specifiche annunciati in anticipo da due leaker sui social. Ecco cosa sappiamo.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Mancano ancora 24 ore all'evento più atteso dai fan di Xiaomi, quello in cui vedremo svelati ufficialmente il design e le specifiche di Xiaomi 12 e del suo fratello maggiore Xiaomi 12 Pro. L'attesa, però, è stata in parte rovinata da alcuni leak trapelati nelle scorse ore, che ritraggono i due smartphone nella loro interezza e nelle diverse colorazioni disponibili (nero, blu, rosa e verde).

Già sapevamo che Xiaomi 12 sarebbe stato alimentato dal nuovo SoC di punta di Qualcomm, Snapdragon 8 Gen 1, e che all'interno avremmo trovato MIUI 13, l'ultima versione della ROM di Xiaomi basata su Android 12. Dai render diffusi da @evleaks (Evan Blass) su Twitter, invece, apprendiamo che Xiaomi 12 sarà dotato di un modulo fotocamera rettangolare sul retro che ospiterà tre obiettivi e un flash LED.

Blass ha anche pubblicato un breve video promozionale di Xiaomi che presenta una panoramica del design di Xiaomi 12 nei vari colori.

Nel frattempo, un altro leaker di Weibo ha dettagliato le caratteristiche chiave di Xiaomi 12 Pro con particolare riferimento alla fotocamera, comprensiva di un sensore principale da 50 MP, un obiettivo ultra grandangolare da 50 MP e un teleobiettivo con zoom ottico 2x sempre da 50 MP. Nella parte anteriore, il display perforato lascerà spazio a una fotocamera secondaria da 32 MP.

Entrambi i dispositivi della serie 12 potranno vantare una funzione di registrazione video esclusiva chiamata CyberFocus: in base a essa, la videocamera seguirà continuamente i soggetti indipendentemente da come si muovono senza mai perdere la messa a fuoco.

Le novità in questione sono state ricondivise da @_snoopytech_ in un tweet. Non mancano alcune conferme sul display, che secondo i leaker sarà un QHD+AMOLED da 6,73 pollici (6,28 per il 12 "base") con frequenza di aggiornamento di 120 Hz e supporto Dolby Vision.

Xiaomi 12 Pro includerà una batteria da 4.600 mAh con supporto per la ricarica rapida cablata da 120 W, wireless da 50 W e wireless inversa fino a 10 W.

Per ulteriori informazioni su prezzi e disponibilità non ci resta che attendere l'evento di domani in programma per le 11.30 ora italiana.

Cannot get X.com oEmbed

L'orologio smart Xiaomi Mi Smart Band 6 è in offerta su Amazon a 39,99 euro. Se lo acquisti da qui risparmi l'11%!