Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Android

Xiaomi: 4° brand di smartphone in Italia in appena 6 mesi, e oggi apre lo store online

L’ascesa di Xiaomi sembra essere inarrestabile. L’azienda cinese ha infatti annunciato di essere diventata il quarto brand di smartphone in Italia in appena 6 mesi dal debutto nel nostro mercato (avvenuto il 24 maggio). I dati provengono da Canalys e fanno riferimento al secondo trimestre del 2018, durante il quale la società guidata da Lei Jun ha fatto registrare numeri importanti in tutti i Paesi in cui è presente.

Si parla infatti di un fatturato pari a 6,393 miliardi di euro nel solo Q3 2018, vale a dire un aumento del 49,1% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. Concentrandosi solo sul mercato internazionale, quindi al di fuori della Cina, l’incremento è stato del 112,7%. Cifre enormi, che tra l’altro si riflettono anche sul guadagno netto: 312 milioni di euro, +17,3% confrontandolo con quello del 2017. Insomma, Xiaomi ha davvero di che sorridere.

Il traguardo dei 100 milioni di smartphone spediti – per il 2018 – è stato già tagliato, ma anche le spedizioni di smart TV e portatili sono andate a gonfie vele nel periodo preso in esame, con un aumento del 100,3%. Segno evidente di come l’approccio dell’azienda di costruire un vero e proprio ecosistema attorno ai dispositivi mobili stia evidentemente pagando.

Per quanto riguarda l’Italia, la strategia di puntare soprattutto sulla fascia media e medio-bassa del mercato, con il solito ottimo rapporto qualità/prezzo che contraddistingue i prodotti Xiaomi, è stata vincente. L’azienda cinese ha portato nel nostro mercato anche altre tipologie di dispositivi oltre agli smartphone (spazzolini elettrici, powerbank, monopattini elettrici etc.), e nei prossimi mesi ha in programma di ampliare ulteriormente il proprio catalogo.

In tal senso va certamente seguita con attenzione l’inaugurazione dello store online ufficiale di Xiaomi per l’Italia. Come vi abbiamo riportato in un precedente articolo, l’apertura avverrà oggi alle 14:00 sul portale mi.com e, considerando la settimana del Black Friday, è molto probabile che l’azienda cinese abbia previsto tutta una serie di sconti.

Il Redmi 5 Plus è uno smartphone di fascia media targato Xiaomi, caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Può essere acquistato attraverso Amazon a 175 euro.