Xiaomi Mi 12 Ultra, 4900mAh a cella singola e ricarica da 120W

Un leaker rivela i dettagli sulla batteria a cella singola del prossimo Xiaomi 12 Ultra: 4900mAh e ricarica ultra-rapida a 120W!

Avatar di Umberto Stentella

a cura di Umberto Stentella

Emergono nuove indiscrezioni sul prossimo flagship di Xiaomi. Secondo il leaker 'Digital Chat Station / @DCS', il nuovo Xiaomi 12 Ultra potrà contare su una batteria con supporto alla ricarica rapida da 120W.

Proprio come il modello 12 Pro - continua il leaker - il nuovo smartphone adotterà una soluzione a cella singola. In questo caso si parla però di una batteria più capiente: 4900mAh contro 4600mAh.

Una ricarica aggressiva richiede ovviamente degli accorgimenti. Il prossimo Xiaomi 12 Ultra dovrebbe utilizzare gli stessi chip proprietari Pengpai P1 e Surge P1 già visti sul modello 12 Pro. I chip vengono utilizzati per ottimizzare in tempo reale la potenza della ricarica, allungando in questo modo la longevità della batteria. Senza questa soluzione, dotare una batteria a cella singola di una ricarica a 120W sarebbe praticamente impensabile - non senza comprometterne il ciclo vita dopo un numero relativamente piccolo di ricariche.

Ovviamente una batteria a cella singola introduce tutta una serie di altri vantaggi, a partire dalle dimensioni ridotte con la possibilità di ottimizzare ulteriormente gli spazi. Infatti, a parità di volume è possibile garantire un'autonomia superiore.

«Maggiore è la capacità della batteria, maggiore diventa la difficoltà nel garantire una ricarica rapida», aveva spiegato Wang Fei, dirigente del Technical Committee del Gruppo Xiaomi, spiegando i vantaggi del chip Surge P1. «Gli ingegneri di Xiaomi continuano a lavorare a prodotti innovativi, ottenendo il miglior bilanciamento tra i tre fattori chiave da tenere in considerazione quando si parla delle performance di ricarica: ciclo vita della batteria, spessore della batteria e tempi di ricarica in grado di cambiare il paradigma dell'industria».

«Per la prima volta è possibile effettuare una ricarica cablata completa in 10 minuti», aveva aggiunto Wang Fei. «Questo risultato non è un punto d'arrivo per Xiaomi, ma un nuovo punto di partenza per continuare ad innovare». Grazie al Surge P1, per ricaricare completamente la batteria da 4600mAh dello Xiaomi 12 Pro ci vogliono appena 18 minuti.

La concorrenza non sta però a guardare. Oppo ha appena annunciato le proprie soluzioni di ricarica a 240W e 150W, quest'ultima soluzione mostrata sul palco anche da realme in occasione del lancio di realme GT 2 Pro.

Display AMOLED 6.67'' a 120Hz, Snapdragon 888 e una fotocamera principale da 108MP. Con lo Xiaomi 11T Pro 5G hai tutto quello che puoi desiderare da uno smartphone Android! Lo trovi su Amazon con uno sconto di 100 euro.