Android

Xiaomi Pocophone F1, Snapdragon 845 a 260 euro

Pocophone F1 è stato ufficialmente presentato oggi in India. Si tratta del primo smartphone del sub-brand di Xiaomi, che intende offrire dispositivi con presentazioni elevate a prezzi decisamente competitivi.

Infatti, si tratta di un dispositivo equipaggiato con Snapdragon 845 accoppiato a 6 o 8 GB di RAM e 64/128/256 GB di memoria interna espandibile tramite micro-SD. Il display Full-HD+, realizzato con tecnologia IPS LCD, ha una diagonale di 6.18 pollici con rapporto di forma di 19:9. Anche in questo caso – come nello Xiaomi MI 8 – lo schermo è caratterizzato dalla presenza di un grande notch che integra la fotocamera anteriore.

Poco

Per quanto riguarda il comparto fotografico, sulla back cover in policarbonato una dual camera verticale con sensore principale da 12 MP accoppiato a un secondario da 5MP. Mentre, sulla parte frontale è presente un unico sensore da 20MP con supporto per il Face Unlock. Non manca, inoltre, il sensore biometrico posizionato sul retro.

Leggi anche: Recensione Xiaomi Mi 8, il top di gamma della maturità

Dal punto di vista del design, Poco ha scelto di utilizzare il policarbonato in quanto – afferma –  una cover in vetro aumenta i costi di produzione e riduce la resistenza. Tuttavia, l'azienda ha presentato una versione chiamata Armored Edition, con back cover in Kevlar. Sotto la scocca, una batteria da 4000 mAh con supporto Quick Charge 3.0.

poco 2

La piattaforma software è affidata a Android 8.1 Oreo con la personalizzazione dell'interfaccia MIUI.  L'aggiornamento ad Android Pie è previsto per i prossimi mesi. Una delle peculiarità è la presenza del POCO Launcher, un drawer che categorizza automaticamente tutte le applicazioni.

Leggi anche: Xiaomi, una serratura smart a meno di 50 euro

Infine, capitolo prezzi e disponibilità. Pocophone F1 arriva in India in tre varianti cromatiche: Graphite Black, Steel Bleu e Rosso Red e in aggiunta la versione con la scocca in Kevlar. Come detto in apertura, il top di gamma si presenta in diversi tagli di memoria con prezzi competitivi. Nello specifico, si parte da 20.999 rupie (circa 260 euro) per la versione 6+64 GB e 23.999 rupie (circa 297 euro) per la variante 6+128 GB. Mentre, la versione da 8 GB di RAM e 256 GB di storage sarà acquistabile per 28.999 rupie (circa 360 euro) finendo poi con 29.999 rupie (371 euro circa) per la versione in Kevlar.

Poco 4

Pocophone sarà disponibile in India a partire dal 29 Agosto, mentre la presentazione ufficiale per il mercato europeo è prevista la settimana prossima a Parigi. I prezzi saranno probabilmente differenti ma di certo saranno davvero competitivi per la fascia di mercato nella quale lo smartphone intende posizionarsi.


Tom's Consiglia

Xiaomi Redmi 5 Plus è uno smartphone caratterizzato da un ottimo rapporto qualità prezzo. Equipaggiato con lo Snapdragon 625 accoppiato a 4 GB di RAM e a 64 GB di storage, è disponibile all'acquisto attraverso Amazon a meno di 200 euro. Lo trovate a questo link.