Android

ZTE Axon 20 5G ufficiale: la fotocamera sotto il display è realtà

ZTE Axon 20 5G è il primo smartphone con fotocamera sotto il display ad arrivare sul mercato. Come promesso, il produttore asiatico ha appena alzato il sipario sul nuovo arrivato che – come detto – è il primo a poter vantare una soluzione simile, nonostante anche i diretti concorrenti siano al lavoro da molto tempo e abbiano già mostrato dei prototipi. Nessuna sorpresa, ma tanta curiosità. ZTE infatti lo aveva già anticipato ma sarà interessante vedere la qualità degli scatti della fotocamera anteriore nascosta sotto lo schermo.

Le sfide da affrontare per implementare una simile tecnologia sono ormai ben note: far arrivare sufficiente luce al sensore per gli scatti ed evitare la differenza dei colori in corrispondenza dell’area in cui il sensore è posizionato. Il primo ostacolo è stato superato utilizzando uno speciale rivestimento di pellicola trasparente sugli strati dello schermo. Inoltre, la fotocamera da 32 Megapixel regola la quantità di luce necessaria grazie alla presenza di un particolare sensore di percezione della luce.

Il secondo problema, invece, è stato risolto grazie a una rielaborazione dei pixel attorno all’obiettivo della fotocamera in modo che corrisponda al resto del display senza alcuna evidente distorsione del colore. La qualità dello scatto poi è ottimizzata dagli algoritmi di elaborazione delle immagini.

Quanto al resto delle caratteristiche tecniche, ZTE Axon 20 5G integra un pannello OLED da 6,92 pollici con frequenza di aggiornamento a 90 Hz e quattro fotocamere posteriori (64 MP + 8 MP + 2 MP + 2 MP). Il cuore pulsante è lo Snapdragon 765G con 6 o 8 GB di RAM e 64/128/256 GB di memoria interna espandibile. Il tutto alimentato da una batteria da 4.220 mAh.

Purtroppo, la commercializzazione è riservata al mercato cinese, almeno per il momento, con prezzi al cambio che partono da 270 euro circa e arrivano a 350 euro circa. Ad ogni modo, potrebbe essere l’inizio di una nuova tendenza data la strada intrapresa dai produttori alla ricerca costante di design a tutto schermo.

Il nuovo Xiaomi Mi 10 con 8 GB di RAM è disponibile all’acquisto su Amazon con un leggero sconto. Lo trovate a questo link.