Activision Blizzard: Sony ne è certa, i giochi rimarranno multipiattaforma!

Dopo l'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, Sony sembra essere sicura che i giochi rimarranno multipiattaforma.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

L'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft è stata una mossa completamente inaspettata che farà parlare di sé ancora per molto tempo. I risultati concreti di questa mega acquisizione si dovranno vedere ed analizzare col tempo, ma ad oggi, sono già state molteplici le discussioni a tal proposito. Non solo analisti e testate di tutto il mondo, ma anche le stesse compagnie del settore stanno cominciando a valutare quel che accadrà da qui in avanti, e tra questi colossi c'è ovviamente Sony.

In molti aspettavano e speravano di poter sentire le parole di Sony dopo la mossa inaspettata portata avanti da Microsoft nei giorni scorsi. Quel che ha dato molto da pensare agli appassionati è quello che sarà d'ora in avanti il futuro di molti franchise multipiattaforma targati Activision Blizzard. Dopo l'acquisizione di Bethesda e Zenimax, Phil Spencer aveva dichiarato che l'esclusività dei titoli sarebbe stata valutata caso per caso, ma varrà lo stesso anche con IP del calibro di Call of Duty, Overwatch e compagnia?

In queste ore, Sony ha risposto per la prima volta alla questione legata all'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft. La compagnia nipponica ha affermato di aspettarsi che i giochi legati a questa assimilazione rimangano multipiattaforma a causa di alcuni accordi contrattuali. "Ci aspettiamo che Microsoft rispetti gli accordi contrattuali e continui a garantire che i giochi Activision siano multipiattaforma", ha affermato un portavoce di Sony alla redazione del Wall Street Journal.

Molti dei migliori capitoli della saga di Call of Duty si sono rivelate delle vere e proprie macchine d'oro soprattutto con le vendite su console PlayStation. Senza dimenticare che, su più iterazioni, Sony e Call of Duty hanno stipulato una serie di contratti che permettevano ai possessori di PlayStation di godere di tutta una serie di contenuti esclusivi. Sarà così anche dopo che Activision Blizzard passerà nelle mani di Microsoft o le cose cambieranno in favore delle piattaforme Xbox? Lo scopriremo solamente nel corso dei mesi.

Se non l’avete ancora fatto, potete acquistare la vostra copia di Call of Duty Vanguard a questo indirizzo.