Activision vola in borsa, Sony cala: il mercato reagisce all'acquisizione di Xbox

In attesa che il deal tra Activision e Xbox venga finalizzato, il mercato finanziario ha già scelto il vincitore di oggi.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Oltre alla reazione dell'industria dei videogiochi, anche il mercato azionario ha reagito all'acquisizione di Activision da parte di Xbox. E nonostante tutti i dubbi in merito alla finalizzazione del deal (che appaiono però decisamente deboli), gli azionisti e investitori hanno già scelto su chi puntare in questa giornata.

Al momento il mercato statunitense è ancora aperto e al momento Activision sta volando sul mercato azionario. Dopo l'annuncio dell'acquisizione da parte di Xbox, il titolo ha guadagnato un 28% in più rispetto al prezzo di apertura delle 24 ore precedenti. Se da una parte però il mercato premia, dall'altra toglie. E in questo caso il giudizio degli investitori è stato abbastanza chiaro: Sony ha infatti perso circa un 6% dopo l'annuncio del deal tra Activision e Microsoft.

Ora, è abbastanza chiaro che il mercato in borsa sia molto volubile a questi episodi. Non è un caso nuovo e sicuramente lo rivedremo ancora. Già nel 2020 fece molto rumore il crollo di CD Projekt RED dopo la release di Cyberpunk 2077, che aveva causato malcontenti a livello globale. La stessa cosa è poi successa con Konami, dopo la release di eFootbaall 2022, che non aveva convinto i giocatori, corsi a giudicare negativamente il nuovo ciclo del simulatore calcistico nipponico. Anche in questo caso dunque lo scenario è sempre lo stesso, con una differenza però importante: Activision è una delle più grandi realtà a livello gaming e di tutto il settore dell'intrattenimento, con IP che sono diventate anche dei film come Warcraft. Normale dunque che questi cambiamenti facciano decisamente più rumore.

Con l'inserimento di Activision negli studi first party, il numero degli sviluppatori a disposizione di Xbox Game Studios è cresciuto esponenzialmente. Non sappiamo ancora come la situazione si evolverà, ma secondo una fonte vicina alcuni contenuti potrebbero essere esclusivi dell'ecosistema Microsoft. Chiaramente vi  invitiamo ad attendere comunicazioni ufficiali in merito e  annunci per  scoprire  come si delineerà la situazione nel  prossimo futuro.

Potete abbonarvi a Xbox Game Pass visitando questo indirizzo.