Battlefield 3 in 3D stereo su PC, multiplayer per 256?

Durante la GDC di settimana scorsa DICE ha dichiarato che Battlefield supporterà le soluzioni 3D di AMD e Nvidia su PC. Confermata la modalità multiplayer per 64 giocatori, anche se tecnicamente il gioco potrebbe supportare 256 utenti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Battlefield 3 supporterà il 3D stereoscopico su PC. L'annuncio arriva dalla presentazione del gioco e del nuovo motore Frostbite 2 di DICE, alla Game Developers Conference di settimana scorsa.

Durante una fase della conferenza una slide in particolare ha attirato l'attenzione degli spettatori. Secondo i dati dichiarati, Battlefield 3 consentirà di sfruttare sia la tecnologia 3D Vision di Nvidia sia HD3D di AMD.

Battlefield 3, quest'autunno su PC, PS3 e Xbox 360

Dice definisce la tecnica usata "explicit 3D rendering", nel senso che ogni  singolo frame è renderizzato per entrambi gli occhi, pur conservando gran parte della qualità e dei dettagli che si trovano in una normale immagine 2D.

Ovviamente, il 3D stereoscopico richiede un PC con una scheda grafica moderna e un monitor compatibile. Nessuna informazione per quanto riguarda il supporto al 3D su PS3 e Xbox 360.

La slide che illustra il rendering 3D di Battlefield 3 - Clicca per ingrandire

Un altro dettaglio interessante riguarda il multiplayer. Secondo le dichiarazioni risalenti a inizio febbraio Battlefield 3 supporterà fino a 64 giocatori contemporaneamente, anche se il gioco sarebbe capace di gestirne fino a 256.

Patrick Soderlund, amministratore delegato di DICE, ha dichiarato che molte persone hanno chiesto un multiplayer per 64, 128 o 256 giocatori. "Tecnicamente potremmo supportare un multiplayer per 256 utenti, abbiamo fatto diversi test in merito. Il problema è realizzare un gioco che sia divertente e noi pensiamo che il divertimento maggiore si possa ottenere con un numero che va dai 32 ai 40 giocatori".

###old741###old

Soderlund continua dicendo che dopo numerose ricerche gli sviluppatori hanno stabilito un tetto massimo per il numero di giocatori. "128 giocatori è un numero già troppo elevato per garantire un gameplay piacevole. Forse non abbiamo svolto un lavoro di design abbastanza buono, ma la nostra sensazione è che non ci siano miglioramenti nell'andare oltre a un multiplayer di 64 giocatori".

Electronic Arts è apparsa abbastanza riluttante a fornire ulteriori informazioni sul multiplayer di Battlefield 3, tranne che per un dettaglio: la conferma della presenza dei server dedicati. Una buona notizia per tutti gli amanti degli sparatutto. Pronti a sfidarvi in battaglie 32 contro 32?