Battlefield 3: multiplayer con 64 giocatori

È ufficiale, Battlefield 3 uscirà quest'autunno su PC, PS3 e Xbox 360. DICE ha annunciato che su PC potranno sfidarsi fino a 64 giocatorin in multiplayer. Confermato il supporto alla campagna cooperativa e la guida di numerosi veicoli, compresi i jet.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

DICE ha annunciato ufficialmente che Battlefield 3 uscirà per PC, PS3 e Xbox 360 questo autunno. I giocatori potranno acquistare una versione standard o una limited edition che conterrà un pacchetto esclusivo di mappe, adattate da Battlefield 2, compresa la giocatissima Strike at Karkand, che per l'occasione si chiamerà "Back to Karkand". Questo pacchetto aggiuntivo sarà disponibile come download a pagamento anche agli utenti che compreranno l'edizione standard del gioco.

I talentuosi sviluppatori hanno svelato anche altre caratteristiche del nuovo sparatutto, come la modalità online che su PC permetterà battaglie epiche fra 64 giocatori. Il numero massimo di giocatori che si potranno sfidare online su console non è ancora stato comunicato.

Battlefield 3 supporterà la campagna in modalità cooperativa e i giocatori potranno strisciare in posizione prona, per spostarsi senza essere individuati facilmente. Saranno inoltre presenti il fuoco amico e un sistema di localizzazione 3D. Grazie a questo stratagemma, i giocatori potranno segnalare ai compagni la posizione di un nemico. Dopo averlo avvistato, un triangolo rosso comparirà sulla sua testa, e le sue coordinate compariranno sulla mini-mappa, visibili a tutta la squadra.

Anche la balistica sarà molto più curata rispetto a Bad Company 2, mentre l'ambientazione porterà i giocatori in giro per il mondo, in città come Parigi, Teheran e New York.

Per gli amanti della guida in situazioni estreme, in Battlefield 3 si potranno pilotare i classici mezzi di terra, ma anche veicoli acquatici e aerei, per battaglie alla velocità del suono a bordo di moderni jet.

Il motore del gioco sarà il Frostbite 2, l'evoluzione della versione creata nel 2008, che potete osservare all'opera nel video sottostante.

Per tutti gli utenti PC timorosi che il gioco sia "consolizzato", DICE ha assicurato che la versione per computer sarà avvantaggiata da un lavoro extra.

"È difficile far contenti i giocatori su PC, hanno aspettative più alte", ha dichiarato il senior gameplay designer di DICE, Alan Kerz. "Battlefield 3 avrà bisogno di un po' di attenzioni speciali per la versione su computer, e noi abbiamo intenzione di dargliele, come da nostra tradizione e accontentando le richieste della community".

In attesa del lungo intervallo di tempo che ci separa dall'uscita di Battlefield 3, vi lasciamo con il primo trailer del gioco, che purtroppo non mostra più di tanto.