Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Due grandi free-to-play arrivano su Xbox a gennaio Due grandi free-to-play arrivano su Xbox a gennaio...
Immagine di Steam blocca Horses, ma su robaccia come questa non si fa problemi Steam blocca Horses, ma su robaccia come questa non si fa pr...

Bethesda rischia il tribunale, in pericolo l'accordo con Microsoft?

Bethesda potrebbe dover affrontare una causa legata al false advertising in Fallout 4, che rischia di ritardare l'acquisizione da parte di Microsoft.

Advertisement

Avatar di Marco Piccirilli

a cura di Marco Piccirilli

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 24/02/2021 alle 16:22 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 13:40
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Besthesda potrebbe presto trovarsi in guai legali a causa nientemeno che di Fallout 4, e, nello specifico, del modo in cui ha gestito la pubblicazione dei suoi DLC. A fine 2015, come ricorderete, la compagnia aveva reso disponibile il Season Pass di Fallout 4: quest'ultimo, rilasciato insieme al gioco al prezzo di 30 dollari (poi aumentati a 50 senza apparente motivo), garantiva l'accesso a tutti i contenuti scaricabili pubblicati in seguito per il gioco, almeno in via teorica. Due anni dopo fu poi la volta del Creation Club, un tool che consentiva di moddare sia Skyrim che Fallout 4 anche su console: quest'ultimo, tuttavia, non era formalmente incluso nel Season Pass.

bethesda-130353.jpg

Da qui la decisione di muovere una class action all'azienda, nata dalla decisione di Filippo Marchino e Thomas Gray, due avvocati del cosiddetto The X-Law Group, un'agenzia californiana che si occupa di affari legali, analizzando possibili ingiustizie nei confronti dei consumatori. Secondo l'accusa, i possessori del Season Pass di Fallout 4 avrebbero dovuto avere accesso al Creation Club e a tutti i contenuti in esso presenti, in quanto anche in questo caso, di fatto, si tratta di un DLC. Nel caso in cui venisse avviato un processo, la disputa sarebbe legata al false advertising, e nel 2022 Bethesda potrebbe dover rimborsare le parti lese per un totale di ben 1,1 miliardi di dollari.

La causa legale che dovrebbe scaturire dal caso legato al Creation Club di Fallout 4 potrebbe in qualche modo rallentare l'acquisizione del gruppo ZeniMax da parte di Microsoft, dal momento che le leggi di numerosi stati degli Stati Uniti rendono non così semplice eseguire operazioni finanziarie legate ad aziende che stanno attualmente affrontando processi in tribunale. Le accuse erano state lanciate addirittura nel luglio del 2019, quindi un anno e mezzo fa, ma sono state formalizzate e sono emerse solo di recente (per poi venire subito respinte da Margaret Esquenet, consigliera legale di Bethesda): Microsoft stessa, dunque, doveva in qualche modo essere stata messa al corrente dei problemi, ma deve aver valutato che fosse comunque possibile procedere nelle operazioni.

fallout-5-135874.jpg

Gli avvocati, dal canto loro, avrebbero intenzione di chiedere in tribunale proprio di fermare l'acquisizione, per preservare eventuali asset che potrebbero fungere da prove indiziarie e che potrebbero essere inconsapevolmente manipolati da Microsoft. Un bel caos, insomma: a questo punto, l'unico modo per provare a mettere ordine sarà ascoltare le motivazioni di Bethesda, che con ogni probabilità si difenderà in tribunale spiegando la distinzione fra i contenuti inclusi nel Season Pass di Fallout 4 e quelli del Creation Club, piattaforma che si avvale della collaborazione della community. Voi che dite? Come si risolverà questa storia? Bethesda riuscirà a far valere le sue ragioni? Come al solito, fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.

Fallout 4 è disponibile su Amazon Italia in versione Game of The Year.

Le notizie più lette

#1
VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve
1

Hardware

VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve

#2
Cos'è una VPN (Virtual Private Network)
1

Hardware

Cos'è una VPN (Virtual Private Network)

#3
I vantaggi di usare una VPN mentre si viaggia
1

Hardware

I vantaggi di usare una VPN mentre si viaggia

#4
Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi

Altri temi

Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi

#5
C’è un problema negli scacchi, che si risolve cambiando la posizione di partenza
5

Scienze

C’è un problema negli scacchi, che si risolve cambiando la posizione di partenza

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Steam blocca Horses, ma su robaccia come questa non si fa problemi
9

Videogioco

Steam blocca Horses, ma su robaccia come questa non si fa problemi

Di Andrea Riviera
Due grandi free-to-play arrivano su Xbox a gennaio
1

Videogioco

Due grandi free-to-play arrivano su Xbox a gennaio

Di Antonello Buzzi
Arc Raiders costa meno grazie a Helldivers 2
2

Videogioco

Arc Raiders costa meno grazie a Helldivers 2

Di Antonello Buzzi
Xbox Game Pass, quattro giochi gratis disponibili da oggi

Videogioco

Xbox Game Pass, quattro giochi gratis disponibili da oggi

Di Antonello Buzzi
Assassin’s Creed Rebellion, Ubisoft chiude il team di sviluppo
2

Videogioco

Assassin’s Creed Rebellion, Ubisoft chiude il team di sviluppo

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.