Cyberpunk 2077, non tutto fila lascio: problemi con la versione PS5

L'update next gen di Cyberpunk 2077 è qui, ma sembra proprio che su PS5 ci siano dei problemi: scopriamoli in questa news.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Nella giornata di ieri, CD Projekt RED ha finalmente reso disponibile l'update next gen di Cyberpunk 2077 per le console Sony e Microsoft di ultima generazione. Se al momento su Xbox Series S e Xbox Series X non si registrano particolari problemi, su PlayStation 5 invece la situazione è ben diversa. Come riportato online, infatti, l'update non solo non sarebbe user friendly a differenza delle due console della casa di Redmond, ma anche con diverse instabilità.

Stando alle testimonianze di alcuni giocatori, aggiornare Cyberpunk 2077 in versione next gen su PlayStation 5 sta diventando un'impresa. Alcuni utenti sono bloccati dalla regione fisica della copia, che non corrisponderebbe invece a quella del loro account PlayStation Network. Altri ancora invece hanno riscontrato crash improvvisi, spegnimenti delle console mentre tentavano di aggiornare il tutto e corruzione dei dati di gioco. Questi problemi non sembrano tra l'altro affliggere le console Xbox, dove l'aggiornamento è reso più immediato dalla funzione di Smart Delivery.

Ci sono dei problemi anche per quanto riguarda i Trofei. La nuova versione del gioco di ruolo action di CD Projekt RED infatti non riesce, per qualche strano motivo, a sincronizzarli. Questo significa che una volta effettuato l'upgrade correttamente, tutti i Trofei guadagnati in precedenza vengono persi. Ultimo problema riguarda i salvataggi: si può trasferire solamente un file di salvataggio, a discapito dei tantissimi che si possono creare per le varie run.

Tutti questi problemi e la difficoltà nel poter aggiornare Cyberpunk 2077 alla sua migliore versione rendono, almeno secondo i colleghi di PlayStation Lifestyle, il processo di update su console Xbox decisamente migliore. "Gli utenti Xbox non hanno nessun tipo di difficoltà nell'aggiornare i loro giochi o nel trasferire i salvataggi. In comparazione, chi gioca su PS5 continua ad incappare in problemi fastidiosi oppure devono passare da misure straordinarie a causa dell'infrastruttura di Sony. Speriamo che qualcuno ascolti le nostre critiche", si legge sul sito web.

The Witcher 3: Wild Hunt è uno degli altri giochi firmato CD Projekt RED: potete acquistarlo su Amazon.