Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Gli NPC con l'intelligenza artificiale stanno rovinando i videogiochi Gli NPC con l'intelligenza artificiale stanno rovinando i vi...
Immagine di Smettiamo di idolatrare Hideo Kojima, grazie Smettiamo di idolatrare Hideo Kojima, grazie...

E3 rende disponibili online dati sensibili di oltre 2.000 giornalisti, youtuber e analisti

Nella giornata di ieri sul sito dell'ESA, sono stati resi disponibili al download dati sensibili di oltre 2.000 giornalisti, youtuber e analisti dell'E3.

Advertisement

Avatar di Alessandro Niro

a cura di Alessandro Niro

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 03/08/2019 alle 20:01
Avatar di Alessandro Niro

a cura di Alessandro Niro

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 03/08/2019 alle 20:01
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Quest'anno avete partecipato all'E3 losangelina in qualità di giornalisti, youtuber o analisti? È possibile allora, che alcuni vostri dati sensibili siano ora pubblici. Ogni anno, l'Entertainment Software Association distribuisce centinaia di "press badge" ad alcuni membri della stampa. Per ottenere uno di questi badge, devono essere forniti all'organizzazione: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono ed altre informazioni sensibili.

Nella giornata di ieri sul sito dell'ESA, società che si occupa della distribuzione dei pass della manifestazione più importante del settore videoludico, era stata resa disponibile al download la lista completa di tutti gli invitati alla manifestazione, comprensiva di dati sensibili rilasciati come l'indirizzo ed il numero di telefono.

Leggi anche Ninja, svelata la cifra che ha pagato Microsoft per averlo su Mixer

e3-45915.jpg

Nonostante una volta notato l'errore, l'ESA abbia immediatamente eliminato il file, i dettagli privati di 2.025 giornalisti, youtuber e analisti appartenenti al settore videoludico, sono stati scaricati dai visitatori del sito i quali ora, possono divulgare le informazioni private dei partecipanti all'evento.

"L'ESA è stata informata di una vulnerabilità del sito web che ha reso pubblica la lista dei contatti dei giornalisti accreditati che frequentavano l'E3", ha scritto un portavoce dell'ESA in un comunicato ufficiale diramato dopo l'accaduto. "Dopo la notifica abbiamo immediatamente preso provvedimenti per proteggere tali dati e chiudere la pagina, che non è più disponibile. Ci dispiace per questo inconveniente e abbiamo messo in atto misure volte a garantire che ciò non si ripeta più".

Il sito web dell'ESA ed il relativo download del file, era accessibile anche dall'Europa. Ciò potrebbe quindi trasformarsi in una questione di GDPR (regolamento generale sulla protezione dei dati). Quest'ultimo, è il quadro normativo dell'UE che obbliga qualsiasi azienda che raccoglie dati, a rispettare determinate garanzie di sicurezza. Andando contro la normativa, l'ESA, teoricamente, dovrebbe pagare a questo punto la multa prevista di 20 milioni di euro.

Sicuramente quindi questo atto, anche se non intenzionale, avrà delle conseguenze.

Fonte dell'articolo: venturebeat.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Smettiamo di idolatrare Hideo Kojima, grazie
Editoriale

Smettiamo di idolatrare Hideo Kojima, grazie

Di Andrea Riviera • 1 giorno fa
Gli NPC con l'intelligenza artificiale stanno rovinando i videogiochi
Videogioco

Gli NPC con l'intelligenza artificiale stanno rovinando i videogiochi

Di Giulia Serena • 1 giorno fa
Congresso USA: stretta sull’AI dopo il caso Black Ops 7
Videogioco

Congresso USA: stretta sull’AI dopo il caso Black Ops 7

Di Antonello Buzzi • 1 giorno fa
Ubisoft: rumors su acquisizione non-USA
1
Videogioco

Ubisoft: rumors su acquisizione non-USA

Di Antonello Buzzi • 1 giorno fa
Link e Zelda si mostrano nelle foto ufficiali del film
2
Videogioco

Link e Zelda si mostrano nelle foto ufficiali del film

Di Antonello Buzzi • 1 giorno fa

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.