Elden Ring, la companion app non ufficiale è quello di cui avete bisogno

Se patite tantissimo l'assenza di un log book in Elden Ring, questa nuova applicazione potrebbe fare al caso vostro.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Pur essendo riconosciuto a livello globale come un ottimo gioco, una delle critiche mosse ad Elden Ring e al suo design è l'assenza di un vero e proprio diario di viaggio, ovvero un sistema che permetta di tracciare le quest e gli NPC incontrati nel gioco. Jason Schreier (giornalista di Bloomberg) ha colto la palla al balzo per realizzare un vero e proprio diario di bordo con carta e penna, e se anche voi patite la mancanza vi invitiamo a dare uno sguardo ad una nuova companion app, ovviamente non ufficiale.

Chiamata Shattered Ring, l'applicazione è disponibile per iOS. Si tratta, sostanzialmente, di un quest tracker che andrà però compilato manualmente. In sintesi, durante le vostre avventure nell'Interregno sarà necessario aggiornare tutta la lista degli obiettivi, delle quest, delle location visitate e così. Pur essendo nata per ovviare alla mancanza di un vero e proprio log book in Elden Ring, in realtà l'app funziona anche in altri giochi di ruolo.

La creazione di Shattered Ring è avvenuta tra l'altro per caso. Come ha spiegato il suo programmatore, infatti, l'applicazione è stata concepita esclusivamente perché riteneva frustrante l'idea di non avere un log book all'interno del gioco. "Non sono un developer iOS. Volevo godermi il gioco e ho programmato la mia prima applicazione per superare la barriera dell'accessibilità per tutti coloro che sono dei casual gamer come me", ha dichiarato l'autore.

Se siete interessati all'applicazione, vi invitiamo a dare uno sguardo al suo sito ufficiale, ma attenzione, l'app non è gratuita: il costo di Shattered Ring è infatti di 2,99 Sterline. E se avete bisogno di un aiuto in più con la vostra avventura, potete dare uno sguardo alla nostra guida completa di Elden Ring: la trovate a questo indirizzo. Continuate a seguire Tom's Hardware per tutte le novità e gli annunci in dirittura d'arrivo dal mondo dei videogiochi.

Se amate gli open world, potete acquistare Horizon Forbidden West su Amazon.