Elden Ring "sfida" Assassin's Creed: avete colto le differenze tra gli open world?

Un mock up artistico ci mostra le differenze tra Elden Ring e tutti gli altri open world sviluppati in occidente.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Elden Ring è un gioco molto particolare, ma forse in tanti non si sono mai accorti delle differenze tra il suo open world e quello di altri titoli, come ad esempio quelli della serie di Assassin's Creed. Non è facile accorgersene, soprattutto perché mentre si gioca si è concentrati su altro, ma un utile mock up di un utente Reddit ci mostra come potrebbe essere l'ultimo gioco FromSoftware se sviluppato da Ubisoft o altri team occidentali.

La particolarità di Elden Ring è infatti quella di non prendere per mano il giocatore e di non guidarlo attraverso l'Interregno. Grazie a questo piccolo espediente di game design è molto facile imbattersi in alcune aree segrete. Il gioco stesso ci invita ovviamente all'esplorazione, con il rischio però di ritrovarsi davanti ad un boss forse troppo forte per il livello in cui ci troviamo. Un lavoro profondamente diverso rispetto ad altri giochi occidentali, dove tutto è fortemente guidato.

Un ipotetico Elden Ring sviluppato da Ubisoft dunque apparirebbe con dei pilastri del game design occidentale difficile da sradicare. Secondo questo utente Reddit, ci sarebbero indicazioni su dove andare, una mini mappa con i punti di interesse da svelare e un'UI decisamente più ricca di elementi a schermo, tra cui un quest log. L'ipotetico concept, che trovate subito qui in basso, ci mostra in effetti quanto sia unico e particolare il design dell'ultimo titolo FromSoftware.

Ora, non si può dire che uno sia meglio dell'altro. Tutti i giochi, salvo rare eccezioni, hanno dei punti produttivi molto alti. Vi vogliamo però lasciare con una domanda: se Elden Ring fosse stato progettato fin dall'inizio in questa maniera, lo avreste giocato lo stesso? Oppure avreste preferito lasciarlo sullo scaffale? Fateci sapere la vostra opinione in merito e continuate a seguire Tom's Hardware per tutte le novità e gli annunci in dirittura d'arrivo dal mondo dei videogiochi.

Se preferite gli open world di stampo occidentale, potete acquistare Assassin's Creed Valhalla: lo trovate su Amazon.