Elden Ring, un fix prova a risolvere i fenomeni di stutter

Il lancio di Elden Ring è stato a tutti gli effetti un successo enorme, ma non privo di alcuni problemi fastidiosi.

Avatar di Antonio Rodofile

a cura di Antonio Rodofile

Il lancio di Elden Ring è stato a tutti gli effetti un successo enorme. I voti della critica sono altissimi e la maggior parte dei giocatori si ritiene largamente soddisfatta dal nuovo titolo di FromSoftware, e continua a cercare di scoprirne i segreti. Come tutti i titoli rilasciati negli ultimi periodi, tuttavia, anche il nuovo gioco di From ha dei problemi che hanno messo in allarme alcuni giocatori. Nonostante gli sviluppatori abbiano già rilasciato alcune patch ufficiali, alcuni di questi problemi non sembrano ancora risolti.

In particolare, la versione PC di Elden Ring soffre di alcuni fastidiosi fenomeni di stutter. Il problema, per chi non lo sapesse, consiste in bruschi cali di frame che portano il gioco a bloccarsi in determinate situazioni. Nel caso del titolo di FromSoftware, questi fenomeni si verificano prevalentemente durante l’esplorazione dell’open world di Hidetaka Miyazaki e George R.R. Martin. In particolare, la gestione delle risorse necessarie a caricare le meravigliose ambientazioni di questo nuovo Soul non è adeguatamente ottimizzata su PC e, nonostante le diverse patch, continua a dare problemi anche in hardware avanzati.

Per mettere una pezza in attesa di una soluzione ufficiale, gli appassionati hanno creato un fix non ufficiale. Esso è disponibile su GitHub a questo link ed è esclusivamente pensato per risolvere i fenomeni di stutter. Trattandosi, appunto, di un contenuto non rilasciato da FromSoftware, i risultati non sono garantiti. I feedback sul sito affermano che il fix riesce a risolvere il problema su Elden Ring per alcuni giocatori. Tuttavia, molti altri affermano che questo contenuto non sia sufficiente. Lo stesso autore del fix afferma di non aver mai sofferto dei fenomeni di stutter, e dunque non ha mai provato personalmente i benefici apportati dal fix.

Elden Ring è disponibile su PlayStation 4, Xbox Series X/S, Xbox One, PlayStation 5 e PC. Data la grande mole di lavoro che il team di FromSoftware sta dedicando al loro nuovo titolo, è plausibile che una patch ufficiale venga rilasciata a breve. Tuttavia, se avete sperimentato questi fastidiosi stutter, potrebbe valere la pena provare questo fix non ufficiale.

Gli appassionati di ambientazioni fantasy potrebbero essere interessati anche a Nier Replicant. Lo trovate su Amazon.