Final Fantasy 14 in VR sarà presto realtà grazie ai fan

Una serie di appassionati di Final Fantasy 14 sta lavorando a un'ambiziosa mod per giocarlo in realtà virtuale.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Giusto qualche giorno fa abbiamo potuto scoprire una serie di importanti dettagli sul prossimo Final Fantasy 16, ma a quanto pare questo periodo è ricco di tante corpose novità per chi segue lo storico franchise di Square Enix. Ancora oggi Final Fantasy 14 continua a essere uno degli MMORPG più in voga che ci siano sulla piazza, ed è risaputo che la community del titolo sia una delle più affiatate e positive di sempre. Proprio per questo, un gruppo di fan del gioco sta lavorando a un progetto molto ambizioso.

Il lavoro di questi appassionati farà in modo che prossimamente chiunque sia dotato di un casco per realtà virtuale su PC possa immergersi ancora di più all'interno del vasto mondo di Final Fantasy 14 (lo potete acquistare su Amazon). L'annuncio è arrivato qualche giorno fa, con due modder del settore conosciuti rispettivamente come Marulu e Streetrat, che hanno reso noto il proprio nuovo ambizioso progetto su Twitter. Questi due modder sono gli stessi che qualche tempo fa hanno realizzato la mod per giocare ad Half Life 2 in VR.

Insieme all'annuncio della mod per giocare a Final Fantasy 14 in VR, sono arrivate anche una serie di prime informazioni sul progetto e su quando si potrà provare. Sappiamo che una fase in alpha della mod verrà rilasciata presto, e grazie a questo progetto fan-made potremo giocare in VR sia dalla prospettiva in prima persona che in terza persona. Viene dichiarato dai modder che saranno supportati anche i motion control, insieme a tante altre possibilità legate alla realtà virtuale su PC.

Cannot get X.com oEmbed

Soprattutto riguardo alla modalità in prima persona, i modder sottolineano che il tutto è un qualcosa di sperimentale, dato che non è facile gestire tale prospettiva con la presenza di tutti gli attacchi, le magie e gli effetti che ruotano attorno ai personaggi nelle sezioni più concitate del gioco.