Final Fantasy VII: Rebirth | Guida alla Modalità Difficile

La modalità difficile di Final Fantasy VII Rebirth è una delle sfide più ostiche del gioco. Leggete la nostra guida per capire come affrontarla al meglio.

Avatar di Claudio Albero

a cura di Claudio Albero

-

Per ottenere il trofeo di platino di Final Fantasy VII Rebirth vi occorreranno almeno due run complete, di cui una alla modalità "difficile", necessaria per sbloccare il trofeo "Non Plus Ultra" del gioco. Per sbloccare questo livello di difficoltà, dovrete aver completato la main quest una volta, ottenendo così la possibilità di misurarvi con questa nuova sfida.

Questa Hard Mode non prevede solo nemici più forti e più resistenti, ma vi impegnerà con diverse limitazioni: in prima battuta, non potrete utilizzare gli oggetti, mentre le panchine ripristineranno solo i vostri HP. Per quanto riguarda gli MP, questi saranno man mano recuperati nel corso dei combattimenti, con lo scorrere del tempo. Fortunatamente, accumulerete EXP molto più velocemente, salendo di livello e migliorando le sfere di Materia in un battito di ciglia.

L'abbinamento Magnify-Healing e Prayer costituiranno il metodo principale per rimpolpare la vostra barra della vita; tuttavia, dovrete gestire saggiamente i vostri MP poiché, se li spendeste tutti nelle prime battute di un capitolo, ne sareste quasi completamente sforniti nelle boss fight, dovendo così ricominciare tutto dall'inizio.

Quanto tempo ci vuole per completare Final Fantasy VII Rebirth in modalità difficile? Il tempo stimato è di circa 20 ore, soprattutto considerando la possibilità di saltare tutte le scene della storia di Zack.

Nelle righe che seguono, vi indicheremo tutto ciò che potrete fare per affrontare al meglio l'Hard Mode del gioco.

Qualora aveste bisogno di altri consigli sul videogame, non esitate a consultare la nostra guida completa a Final Fantasy VII Rebirth.

Come completare Final Fantasy VII Rebirth in modalità difficile

Siccome potrete completare i capitoli della main quest in qualsiasi ordine (anche se vi consigliamo sempre di svolgerli in ordine), prima di selezionare la modalità difficile, è bene che vi procuriate 7 copie delle seguenti Materie:

  • Healing
  • Revival
  • Prayer
  • HP Up
  • MP Up
  • Steadfast Block
  • Precision Defense Focus

Inoltre, vi consigliamo di ottenere 3 copie di Magnify ed Elemental. Fortunatamente, nel gioco ne troverete esattamente in questa quantità, potendo così ottenere l'abbinamento Magnify-Healing ed Elemental, così da equipaggiare a dovere ciascun membro del vostro team. Altre sfere di materia utili alla vostra causa potrebbero essere: Barrier, Time, ATB Assist, ATB Stagger, First Strike, Skill Master e Warding.

Per quanto riguarda le armature, invece, questi sono alcuni pezzi di equipaggiamento che potrebbero fare al caso vostro:

  • Cetran Bracer
  • Cetran Armlet
  • Valkyrian Bangle
  • Celestial Bangle
  • Enhanced Varvados Bracelet

I primi tre oggetti sono unici, mentre i rimanenti due, invece, potranno essere ottenuti in qualsiasi quantità, così da equipaggiare tutti i personaggi.

Spostandoci sugli accessori, invece, questi sono quelli che vi consigliamo maggiormente:

  • Genji Ring (riduce i danni subiti del 15%, ma riduce anche i danni inflitti del 15%);
  • Fortitude Ring (aumenta la vitalità e lo spirito di 50);
  • Enhanced Karmic Cowl (aumenta la vitalità e lo spirito di 50, garantisce l'immunità a Lentezza e Morte Istantanea);
  • Ribbon (previene gli effetti di stato dannosi, rende più difficile l'interruzione durante il lancio di magie);
  • Enhanced Psychic's Charm (aumenta dell'8% gli MP massimi e la potenza magica, garantisce l'immunità al Silenzio);
  • Enhanced Expeditionary Medal (aumenta il livello delle Limit Break al massimo all'inizio della battaglia);
  • Healing Carcanet (aumenta l'efficacia di oggetti, incantesimi e abilità curative durante la battaglia);

Quali Materie usare nella Modalità Difficile

Come abbiamo detto in apertura, le Materia Magnify e Prayer saranno di gran lunga le più importanti. Prayer ha il vantaggio di poter curare i membri del vostro team al costo di 2 ATB, senza consumare MP; la strategia, quindi, è quella di ricorrere a questa Materia quando avete pochi MP, riservandovi il Magnify-Healing in situazioni più estreme, curando tutto il vostro party con Curaga.

Elemental, invece, sarà utilissima sia in attacco che in difesa. Nel primo caso, collocandola all'interno di uno degli slot della vostra arma, aggiungerete un danno elementale a quelli normalmente inflitti (8%, 15% o 23% a seconda del livello della Materia); nel caso in cui, invece, desideraste posizionarla su un'armatura, questo oggetto vi attribuirà una resistenza elementale (50%, 100% o Assorbimento del Danno, a seconda del livello della Materia).

Così come per Magnify, anche Elemental potrà lavorare solo se abbinata ad un'altra sfera di Materia. Nel caso in cui la accoppiaste con Fuoco, Ghiacco, Vento o Tuono, Elemental vi garantirà danni o resistenza rispetto a quel determinato elemento; proprio sulla base di quanto ora scritto, sarà preferibile collegarla alle Materia Fuoco e Ghiaccio o Vento e Tuono, così da estendere gli effetti a ben due elementi.

Non dimenticatevi mai di cambiare il vostro equipaggiamento in base al nemico che affronterete, così da ottenere il miglior vantaggio possibile dalle vostre sfere di Materia.

Sempre parlando di abilità, alcuni personaggi potranno sbloccare Reprieve, con cui sopravvivere a un attacco mortale, conservando 1 HP una volta per battaglia; inutile dire che quanto ora detto potrebbe essere estremamente utile in questa modalità difficile. Purtroppo, come detto poc'anzi, non tutti i personaggi hanno accesso a questa skill. Cloud ed Aerith, ad esempio, la avranno a disposizione su diverse armi (Buster Sword e Umbral Blade per Cloud, Timeless Rod, Ceremonial Staff e Gambanteinn per Aerith), mentre Tifa e Cait Sith potranno sbloccare Reprieve nei loro Folios con SP. Red XIII, Barret e Yuffie non potranno sbloccare Reprieve.

Come affrontare al meglio i combattimenti nella Modalità Difficile di Final Fantasy VII: Rebirth

Fortunatamente, un punto a vostro vantaggio consiste proprio nel fatto che i combattimenti standard potranno essere evitati spesso e volentieri o, in alternativa, potrete anche fuggire. I combattimenti comuni che sarete costretti ad affrontare sono pochissimi e quindi, nel caso in cui abbiate già raggiunto un livello sufficientemente alto ed abbiate già migliorato le vere sfere di Materia, il nostro consiglio è di evitare del tutto gli scontri.

Per quanto riguarda invece le boss fight, dovrete allestire con cura il vostro team, dato che ogni personaggio dispone di caratteristiche e punti di forza diversi. Cloud, ad esempio, è ottimo per infliggere danni, così come Red XIII, che però può contare anche su diverse abilità di supporto, che gli consentiranno di lanciare Haste su tutto il party, o le due skill Watcher's Respite e Watcher's Spirit, per ripristinare HP e ATB della squadra. Aerith è ovviamente orientata verso la magia, mentre Barret è il classico tank, che può aumentare la propria difesa con Steelskin, o addirittura assorbire danno destinato ad altri personaggi con Lifesaver. Yuffie, infine, da il meglio di sé con i danni elementali.

Va da sé che dovrete fare tesoro dell'esperienza fatta con la prima run di FFVII Rebirth, così da sfruttare le debolezze dei boss ed allestire il miglior team possibile per arrivare alla vittoria senza troppe ansie.

Altri consigli per la Hard Mode di Final Fantasy VII Rebirth

Per concludere questa nostra carrellata di informazioni, qualche consiglio finale:

  • Distruggete tutte le casse che trovate! C'è una possibile che possiate trovare dei frammenti di Mako che, è bene ricordarlo, rappresentano l'unico altro modo per ricaricare i vostri MP in modalità difficile;
  • Se non siete sicuri di quale sia l'elemento a cui un nemico o un boss è debole, usate Valutazione, poi premete il tasto "Options" e "Riavvia dall'ultima battaglia". In questo modo vi posizionerete davanti al nemico/boss in questione e potrete selezione la Materia elementale maggiormente indicata;
  • Cercate di ottenere tutti i manoscritti. Ce ne sono ben 112 in totale: i primi 50 potranno essere ottenuti nel corso della prima run, mentre i restanti 62 saranno disponibili solo in modalità difficile, sconfiggendo boss, nemici delle side quest e via discorrendo. Questi manoscritti vi consentiranno di sbloccare abilità attraverso i Folios;
  • Salvate i vostri progressi ad ogni occasione possibile! Potrà sembrare una banalità, ma questo è l'unico modo con cui potrete evitare di ricominciare un intero capitolo dall'inizio, soprattutto quando avete tarato male i vostri MP e, quindi, non avete più modo di curare adeguatamente il vostro team;