GTA 4 "rimasterizzato" è spettacolare in questo video 8K

Un recente video 8K di una versione modificata di GTA V alimenta non di poco le speranze di vedere, un giorno, una remastered di GTA 4.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Le speranze di una versione rimasterizzata di Grand Theft Auto 4 continuano a essere alimentate dagli appassionati. Di recente, un video YouTube dalla rinomata Digital Dreams, offre uno sguardo affascinante a ciò che potrebbe essere possibile con una grafica in 8K e tecnologie di gioco moderne.

Il video, creato con maestria da Digital Dreams, ci trasporta nel mondo intricato di Liberty City, il cuore pulsante di Grand Theft Auto 4, ma con una veste visiva completamente rinnovata. Utilizzando il motore di gioco di GTA 5 e una serie di mod avanzate, tra cui un preset ReShade con illuminazione globale ray-traced e la mod grafica Real Life, il risultato è straordinario. Il video in risoluzione 8K mostra una Liberty City ricostruita con dettagli impressionanti, colori vivaci e ombre realistiche, regalando a tutti noi una prospettiva (da sogno) su ciò che potrebbe essere possibile con una remastered ufficiale.

Nonostante le voci circolanti sul web riguardo a una remastered di Grand Theft Auto IV, Rockstar Games si è finora concentrata sullo sviluppo del tanto atteso GTA 6, programmato per l'anno prossimo. Tuttavia, la situazione è cambiata da quando il developer ha portato il pluripremiato Red Dead Redemption sulle console PlayStation e Switch, dimostrando che il ritorno ai classici della PS3/Xbox 360 è possibile, magari da parte di altri studi.

L'incanto dell'8K e delle moderne tecnologie di gioco potrebbero convincere tutti gli appassionati di GTA a rigiocare, ancora una volta, il quarto capitolo, considerato da molti come un vero e proprio capolavoro. Chissà, magari un giorno vedremo una versione ufficiale di una remastered.