Halo: Reach al debutto, Bungie chiude in bellezza

Nei negozi il nuovo Halo: Reach di Bungie e Microsoft. L'FPS per Xbox 360 è pronto a bruciare nuovi record di vendita. La critica è unanime: un gioco fantastico.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il giorno di Halo: Reach è arrivato. Da oggi è disponibile l'ultimo Halo realizzato da Bungie. La serie ha venduto oltre 34 milioni di copie in nove anni. Il titolo ha riscosso il favore della critica, come i precedenti. Computer and Videogames gli ha dato 9,2 su 10. Game Informer è andata oltre con 95 su 100, e così anche Gamespot (9,5/10). Potremmo andare avanti citando molte altre testate, ma generalmente i voti tendono più verso il 10 che verso l'8. Un capolavoro.

Bungie e Microsoft sono ovviamente al settimo cielo. Entrambe, insieme per l'ultima volta (Bungie ha firmato un contratto con Activision - Bungie con Activision Blizzard, Halo of Duty?), sono pronte a una campagna marketing colossale. La prima di innumerevoli stravaganze la vedete nel seguente filmato, con gli Spartan che hanno invaso Trafalgar Square a Londra. Uno di questi ha anche volato sulla piazza con un jet pack, fantastico:

Un gioco si vende si promuove non solo con le pubblicità e le recensioni positive, ma anche assicurandone la qualità anche nel post-vendita. Il multiplayer è un fattore critico e Bungie ha fatto capire che ai cheater, ovvero chi imbroglia, non sarà data tregua: ban del gamertag, della console e di altre funzionalità. Anche chi si disconnette per evitare una sconfitta sarà perseguito. E voi, avete già provato il gioco? Quali sono le vostre impressioni?