Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Metal Gear Survive, i giocatori bocciano il titolo Konami

Il debutto di Metal Gear Survive, com'era facilmente prevedibile, non è stato dei più facili: il nuovo titolo Konami senza Kojima alla guida fatica a ottenere consensi da parte di critica e soprattutto pubblico, e la sua posizione nelle classifiche inglesi e su Steam lo dimostrano largamente. Parliamo di un sesto posto nel Regno Unito, dove […]

Il debutto di Metal Gear Survive, com'era facilmente prevedibile, non è stato dei più facili: il nuovo titolo Konami senza Kojima alla guida fatica a ottenere consensi da parte di critica e soprattutto pubblico, e la sua posizione nelle classifiche inglesi e su Steam lo dimostrano largamente.

Parliamo di un sesto posto nel Regno Unito, dove Metal Gear Survive si piazza dietro a EA Sports UFC 3 e Monster Hunter World al sesto posto. Il confronto con The Phantom Pain – per quanto un po' forzato – è decisamente simbolico: l'ultimo videogioco Konami ha venduto l'85% in meno rispetto al predecessore.

metal gear survive   2

Nonostante la critica non sia stata particolarmente punitiva, in generale il gioco è stato ritenuto mediocre dagli addetti del settore, meno gentili invece gli utenti che hanno affibiato (al momento) al titolo un 1,7 / 10 sul portale Metacritic, che raccoglie le medie delle recensioni dei giornalisti e del pubblico.

Nemmeno la situazione su Steam è delle migliori, con il titolo che nella lista dei più venduti si aggira verso la trentesima posizione, ben lontano dai recentissimi Hunt: Showdown, Kingdom Come: Deliverance, Final Fantasy XV e Vermintide 2.

easter egg
Il team di Survive ha omaggiato Kojima con un easter egg: "KJP FOREVER"

Nel frattempo Hideo ha ricevuto i complimenti da parte del regista Jordan Vogt-Roberts (Kong: Skull Island) che è andato a trovarlo nel quartier generale di Kojima Productions, commentando Death Stranding, il titolo esclusiva PlayStation 4 in sviluppo da parte dell'azienda, come qualcosa di "mai visto"

Non è bastato quindi il piccolo omaggio (anche se c'è chi sostiene sia una coincidenza) da parte di qualche membro del team dietro a Metal Gear Survive, dove in una lista di nomi, leggendo la prima lettera di quelli evidenziati viene a formarsi la scritta "KJP FOREVER", ovvero Kojima Productions Forever, a far perdonare al pubblico di Konami qualche scelta forse un po' azzardata.


Tom's Consiglia

Se Metal Gear Survive non è il titolo che fa per voi, vi consigliamo di provare Kingdom Come: Deliverance. I salvataggi sono un problema, ma almeno non si pagano!