Xbox

Microsoft Xbox: servizi in crescita, hardware in calo!

Microsoft si prepara a lanciare la sua console di nuova generazione, ovvero Xbox Scarlett (qui trovate tutte le informazioni disponibili), e nel mentre ha annunciato i suoi risultati finanziari per il terzo quarto dell’anno fiscale 2019. Le informazioni pubblicate dall’azienda fanno riferimento a un periodo che va dal 1° gennaio al 31 di marzo.

Stando a quanto dichiarato dalla stessa Microsoft il settore More Personal Computing, che include la divisione dei videogiochi, sono diventati uno dei punti di forza della grande azienda statunitense. I propri utenti attivi, abbonati al servizio Xbox Live, hanno raggiunto quota 63 milioni, a differenza dell’anno precedente dove gli utenti erano 59 milioni.

Il numero degli utenti è sceso di un milione dal quarto fiscale precedente, ma considerando che era il periodo natalizio si pensa che il calo sia dovuto a un fatto personale e fisiologico. Ma se da un lato abbiamo un servizio attualmente in aumento, dall’altro abbiamo un ribasso delle vendite hardware di Xbox. Le console hanno venduto meno rispetto ai servizi forniti da Microsoft, e non sono riusciti a tenere i ritmi.

I ricavi totali del settore videogiochi hanno fatto fruttare all’azienda 2,63 miliardi di dollari, il 5% in più dell’anno precedente. La crescita è dovuta soprattutto grazie ai servizi che Xbox fornisce ai propri utenti, ovvero il numero di abbonati, che sono cresciuti del 12% in più del 2018. Il settore More Personal Computing è quello che ha fatto registrare a Microsoft la migliore prestazione, piazzandosi sopra al settore Producity e Intelligent Cloud. Insomma Microsoft, grazie al settore videogame e ai suoi abbonati, riesce a incrementare ulteriormente le sue vendite rispetto a tutti gli altri suoi settori.

Pensavate che i servizi associati alle console fruttassero all’azienda una percentuale in più rispetto alle console stesse? Cosa ne pensate di Microsoft e dell’Xbox?

Se avete voglia di giocare a numero giochi su Xbox One S, vi consigliamo di acquistarla da questo indirizzo!