Monkey Island: Ron Gilbert al lavoro su un nuovo capitolo, verità o bugia?

Ron Gilbert riesuma Monkey Island e annuncia di essere al lavoro su un nuovo gioco della serie, ma sarà tutto vero?

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Clamoroso: Ron Gilbert, uno dei creatori di Monkey Island e "papà" del genere delle avventure grafiche, sarebbe al lavoro su un nuovo capitolo della serie con protagonista Guybrush Threepwood. Gilbert ha annunciato di essere tornato al lavoro sulla serie lo scorso venerdì in un post pubblicato sul suo blog, ma ci sono ancora tanti dubbi in merito.

Andiamo con ordine: Ron Gilbert è una delle figure più importanti nel mondo dei videogiochi ed ha creato, appunto, Monkey Island. La serie di avventure grafiche di LucasArts è una delle più giocate e conosciute al mondo, ma Gilbert ha dato vita solamente ai primi due capitoli, per poi staccarsi dal team di sviluppo e intraprendere la carriera da sviluppatore indipendente. Ora però sembra che sia pronto a tornare al lavoro su un nuovo capitolo della serie, ma l'annuncio nasconde ancora molti dubbi.

Il primo è relativo al timing: Gilbert ha annunciato di essere al lavoro su un nuovo gioco della serie sul suo blog Grumpy Gamer il 1 aprile 2022, giorno in cui ovviamente l'industria è solita fare qualche scherzo a tutti i giocatori. Il suo blog è stato però "libero" da questo genere di burle, perché ritenute "stupide". Il game designer e programmatore potrebbe dunque aver rotto la tradizione che voleva il suo blog senza nessun tipo di pesce d'aprile. Il secondo dubbio invece è legato alla natura dell'annuncio. "Per 18 anni Grumpy Gamer non ha ospitato gli scherzi del primo aprile. Per mischiare un po' le cose, dunque, prendo questa occasione per annunciarvi che ho deciso di fare un altro Monkey Island". Un messaggio decisamente criptico, che non fa chiarezza in merito ma alimenta i dubbi.

Se davvero Ron Gilbert è al lavoro su un nuovo Monkey Island, un annuncio ufficiale dovrà necessariamente arrivare prima o poi. Per ora però tutto tace: nessuna smentita da parte di Disney (che detiene i diritti della serie), ma neanche nessuna conferma. Insomma: "fake news" oppure un desiderio che finalmente si realizza? Noi speriamo nella seconda, ma chiaramente al momento è complicatissimo crederci.

Se amate le avventure grafiche, non potete perdervi questo fantastico libro (disponibile su Amazon) che elogia tutti i vecchi capolavori del passato.